Come rinnovare l’indirizzo IP su iPhone

Man mano che aumentano i dispositivi che si connettono alla rete WiFi, la possibilità che questi vadano in conflitto aumenta. Per poter risolvere basterà richiedere al DHCP un nuovo indirizzo IP. Vediamo come fare sul nostro smartphone.
renew
Come sappiamo, l’iPhone può connettersi alla rete WiFi. Ogni dispositivo, sia esso collegato alla rete fisica (LAN) o senza fili (WiFi) necessità di un indirizzo unico per poter navigare. Tale indirizzo viene denominato indirizzo IP. La sua funzione è essenziale: permette di inviare i corretti pacchetti dati ai dispositivi che effettivamente li abbiano richiesti.

Sappiamo benissimo come collegare l’iDevice alla rete WiFi: attiviamo la rete wireless, cerchiamo quella di nostro interesse e inseriamo la password. A questo punto, il router assegnerà un indirizzo IP. Capita, anche se con i moderni router molto raramente, che due dispositivi abbiano lo stesso indirizzo IP e non ne venga assegnato uno nuovo automaticamente.

Questa comporta che il router non è più in grado di inviare i pacchetti dati al dispositivo corretto, causandorallentamenti (o addirittura blocchi) durante la navigazione. Per fortuna, la soluzione è molto semplice. Per risolvere, basterà seguire queste semplici operazioni:

  • – Aprire Impostazioni sul nostro iPhone;
  • – Accedere alla sezione WiFi e selezionare la rete cui siamo collegati premendo la freccia laterale;
  • – Scorriamo verso il basso e facciamo tap sulla voce “Rinnova il lease”.

iphone-ip

Compiendo queste semplici operazioni, il nostro iPhone richiedere al server DCHP del nostro router un nuovo indirizzo IP. Ricordiamo che per evitare conflitti è possibile anche utilizzare indirizzi IP statici, da assegnare al nostro iDevice, oppure fare in modo che il server DCHP assegni sempre lo stesso indirizzo IP, legandolo al MacAddress del nostro dispositivo.

[Fonte – OSXDaily]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide