Final Fantasy Dimensions: un nuovo RPG della serie Final Fantasy un po’ troppo costoso – La recensione di iPhoneItalia

Final Fantasy Dimensions è un gioco rilasciato recentemente da Square Enix appartenete alla saga di Final Fantasy. Il titolo si caratterizza per una grafica 2D in stile retro ed un sistema di combattimento classico con alcuni elementi innovativi. Vediamo di cosa si tratta e se può di fatto rappresentare una valida soluzione per gli amanti della serie.

VEDI SU APP STORE

Final Fantasy Dimensions, come già accennato, è un gioco pubblicato recentemente da Square Enix ed anticipato qualche mese prima. Si basa sulle origini della serie di Final Fantasy e si caratterizza per una piacevole grafica in pixel art in 2D ed un sistema di combattimento basato su diversi compiti affidati a ciascun personaggi e la possibilità di migliorare le proprie abilità. La storia, come accade solitamente in un gioco di Final Fantasy, assume un ruolo particolarmente importante.

Chi ha avuto la possibilità di giocare a qualche titolo della serie Final Fantasy riconoscerà sicuramente il sistema di combattimento. Anche in questo caso i combattimenti vedranno i nostri personaggi scontrarsi con un numero variabile di nemici. Ogni volta che si sarà ricaricata la barra di attacco, potremo scegliere una determinata azione (attacco, magia, oggetti, ecc.) e fare in modo che il personaggio selezionato la esegua. Sotto questo punto di vista Dimensions non sembra distaccarsi troppo dalla tradizione, pur rendendo i combattimenti fluidi e coinvolgenti. Alla fine di ogni combattimento, inoltre, riceveremo anche in questo caso dei punti esperienza e determinati oggetti, che potranno tornarci sicuramente utili durante la nostra avventura.

Per quanto riguarda gli spostamenti, esistono tre diverse modalità attraverso cui impartire i vari comandi. Quella di default prevede di premere lo schermo una volta per far apparire ed utilizzare un pad direzionale digitale per impartire al personaggio di spostarsi in una determinata direzione; è possibile anche eseguire uno slide sullo schermo, sempre per far apparire il pad direzionale, oppure di fare in modo che tale pad rimanga sempre in evidenza sullo schermo. Il gioco può essere scaricato gratuitamente su App Store, ma in questo modo il giocatore potrà provare unicamente il prologo della storia, mentre per ottenere gli altri 5 capitoli sarà necessario spendere 22,99€, una cifra che riteniamo eccessiva.

Procedendo nella partita, potremo equipaggiare i nostri personaggi con diversi oggetti, che serviranno per potenziarli e per renderli principalmente più performanti in combattimento, aumentando ad esempio la vita e la potenza degli attacchi. Avremo inoltre l’opportunità di affidare a ciascuno dei personaggi un determinato “job”, che renderà i combattimenti frenetici ed ancor più coinvolgenti, spingendo il giocatore a modificare continuamente tattica per adattarsi alle situazioni.

Commento

Final Fantasy Dimensions è sicuramente un gioco interessante e potrà appassionare senza dubbio gli amanti del genere RPG e coloro che sono cresicuti insieme alla serie di Final Fantasy, tuttavia non pensiamo che questo possa giustificare l’elevato prezzo di 23€ per tutti e 4 i capitoli, lasciando al giocatore la possibilità di provare unicamente il prologo. Detto questo, la resa grafica retro di Final Fantasy Dimensions è sicuramente piacevole e ben realizzata, ed anche il gameplay, piuttosto classico, appare ben strutturato.

Pro

  • Grafica 2D in pixel-art ben realizzata
  • Sistema di combattimento classico con alcuni elementi innovativi
  • Coinvolgimento del giocatore

Contro

  • Prezzo sicuramente troppo alto
  • Possibilità di giocare gratuitamente unicamente al prologo

Final Fantasy Dimensions è disponibile gratuitamente su App Store. Può essere scaricato direttamente a questo indirizzo, mentre qui di seguito vi proponiamo un video con il gameplay del gioco:

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store