Help Out, un puzzle game tutto italiano – Recensione

Da pochissimo è disponibile in AppStore un nuovo puzzle game molto interessante, un rompicapo di fattura tutta italiana: Help Out. Un gioco davvero piacevole e, soprattutto, gratuito.
 
Ci sono molti rompicapo del genere in AppStore: in pratica, bisogna aiutare un blocchetto colorato a uscire dal puzzle, muovendo gli altri blocchetti ad esso adiacenti. Una sfida non sempre facile, che costringe a ragionare per bene prima di muovere e restare ancora più incastrati di prima.
Cosa distingue, però, questo gioco rispetto a tanti altri? Prima di tutto, inutile negarlo, sono contento dell’uscita di un gioco del genere perché é Italiano e, al contrario della media dei giochi italici in AppStore, sfoggia una grafica molto piacevole e ben fatta. In secondo luogo è gratuito, per cui, provarlo non costa niente.
Per quanto riguarda le caratteristiche del gioco, l’impostazione dei livelli è “alla Angry Birds”, nel senso che ci si ritrova di fronte ad una serie di “Mondi”, in totale 12, ognuno pieno zeppo di puzzle con difficoltà crescente. Per accedere al mondo successivo occorre completare quello precedente, chiaramente. A seconda del numero di mosse che impiegheremo per risolvere un puzzle, ci verrà assegnato un punteggio che può presentarsi tramite una semplice “v” bianca di spunta o con una stella colorata, in base nostra abilità. I livelli e, dunque, i puzzle sono davvero tantissimi: ogni mondo può contenere qualcosa come 128 puzzle e, in futuro, verranno rilasciati nuovi livelli!
Se la longevità è senza dubbio assicurata per il numero di livelli presenti, va anche detto che ogni volta che si rigioca un livello precedentemente completato, la grafica cambia completamente: i blocchetti cambiano aspetto, insomma. Per quanto riguarda l’ottima grafica del gioco, occorre parlare del fattore personalizzazione e variazione. All’inizio del gioco avrete a disposizione tre stili grafici tra cui scegliere: il mio preferito trasforma i cubetti in pezzi di sushi… uhm… splurp! In ogni partita i pezzi saranno differenti e ci sono davvero tanti blocchetti che possono comparire casualmente sulla griglia. Ottenendo nuovi punti, completando i livelli, avrete a disposizione nuovi stili grafici! Ce ne sono veramente tanti, si va dai più classici ai più assurdi (come quello con gli animali della fattoria, che vedete nello screenshot).
Anche questo fattore incentiva il giocatore ad andare avanti nella partita e sbloccare nuovi bonus. Vien da chiedersi quanto ci sia voluto per lo sviluppo di un gioco del genere, fosse anche solo per il fatto che la personalizzazione grafica è a dei livelli pazzeschi e non ci sono temi fatti male! Ottimo lavoro davvero. Esiste anche un’opzione per scegliere un tema a caso. Unica pecca? L’odioso banner pubblicitario in fondo alla griglia di gioco. Ma, d’altronde, se si vuole un gioco del genere gratis, si può anche fare un piccolo sacrificio.
Il gioco è disponibile gratuitamente per tutti i dispositivi iOS ed è un’App universale! Buon download!
Grazie a Luca De Marini per la recensione
HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store