Beat Sneak Bandit – La recensione di iPhoneItalia

Il tanto atteso Beat Sneak Bandit è finalmente arrivato sull’App Store, in seguito ad alcuni giorni di test siamo pronti a scrivere la recensione completa made in iPhoneItalia.

L’applicazione, creata da Simogo, nasce come un platform game in cui dovrete guidare il vostro personaggio raccogliendo il maggior numero di orologi all’interno del livello. La principale caratteristica di Beat Sneak Bandit è la musica, tutto ruota attorno al ritmo del brano riprodotto nel corso della partita, per riuscire a salire le scale dovrete toccare lo schermo cercando di mantenere il ritmo proposto dalla canzone stessa. Per questo motivo all’avvio dell’applicazione viene mostrato un messaggio in cui è fortemente consigliato di non giocare in modalità silenzioso, potrebbe risultare molto più difficile di quanto già non lo sia. Il titolo si articola in una serie di capitoli con all’interno varie mansioni (circa 10/12 ) in cui dovrete cercare di acquisire il maggior numero di orologi prima che scompaiano dal vostro display. Al termine di ogni schema verrà pubblicato il consueto resoconto in cui verranno mostrati il numero di oggetti recuperati, il tempo impiegato ed una valutazione della vostra esperienza nello specifico schema. Oltre a quanto indicato, il gioco integra perfettamente il Game Center, sarà possibile sbloccare una serie di trofei in relazione a determinati obiettivi raggiunti nel corso dei livelli sbloccati e superati.

L’interfaccia grafica è molto semplice, gli sviluppatori hanno pensato di occupare tutto lo schermo con il campo di gioco lasciando una piccolissima parte in cui inserire le informazioni fondamentali per migliorare l’esperienza stessa. Concentrando l’attenzione nella parte superiore trovate il pulsante per tornare al menù principale, l’icona che dovrebbe aiutarvi a tenere il tempo per muovere il personaggio ed il numero di orologi ancora disponibili. Nient’altro, l’intero display è stato riservato solo ed esclusivamente per il gioco.

La giocabilità è decisamente particolare, abbiamo detto che l’unico modo per muover il personaggio è quello di toccare lo schermo tenendo il tempo della musica, ciò potrebbe risultare semplice per molti utenti con l’orecchio da musicisti, tuttavia in alcune occasioni risulta essere veramente frustrante non riuscire a muoversi perdendo la possibilità di raccogliere vari orologi. Oltre a questo, all’interno del gioco non è possibile saltare o spostarsi più rapidamente, pertanto per salire le scale dovrete semplice posizionarvi in fronte alle stesse ed andare avanti, automaticamente inizierete a salirvi. Ricordiamo due aspetti fondamentali, il livello termina quando raggiungete l’oggetto con la bandierina rossa, indipendentemente da quanti ne abbiate raccolti in precedenza, nel momento in cui lo toccherete questi fermerà il tempo e dovrete ricominciare da capo. Parallelamente, ogni schema è a tempo, ovvero non potrete pretendere di impiegare 5 minuti per completarlo, sbrigatevi perché gli elementi scompariranno rapidamente!

La grafica è buona ed in linea con le aspettative, gli sviluppatori avrebbero potuto scegliere un qualsiasi tipo di artificio, tuttavia hanno pensato di mantenersi in linea con uno stile cartoons decisamente ben fatto. Il risultato è a dir poco ottimo, dettagli curatissimi e una scelta di colori molto vivi rendono l’esperienza migliore di tanti altri titoli del settore.

Concludendo, Beat Sneak Bandit è veramente un titolo d’alto livello, questo grazie ad una relativa semplicità nella grafica e tipologia di gioco, correlata da una giocabilità praticamente mai vista. In rete esistono moltissimi platform game, tuttavia pare che nessun elemento possa essere ritenuto simile al suddetto.

Il gioco qui recensito è scaricabile dall’App Store al prezzo di 2.39€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Recensioni