Super Crossfire: una nuova generazione di shooter – la recensione di iPhoneItalia

Sarebbe troppo facile dare uno sguardo a Super Crossfire e liquidarlo come il solito shooter con effetti neo e tocchi à la Geometry Wars: Super Crossfire in realtà è molto di più e riesce davvero a portare questo genere sfruttato un passo più in la.

Uscito inizialmente per XBox qualche mese fa, Super Crossfire arriva su iOs dove riesce a integrarsi meravigliosamente grazie ad un sistema di controllo intelligente e ad un adattamento tecnico impeccabile. Super Crossfire è uno shooter anomalo, volutamente bidimensionale in tutto: dai controlli ai movimenti. La nostra navicella si può spostare solo a sinistra e a destra, lungo il lato lungo del dispositivo, come nei classici arcade in stile Space Invaders, e con un tasto laterale possiamo sparare. Ma c’è una particolarità: toccando qualsiasi punto dello schermo veniamo teletrasportati sul lato opposto dello schermo. Questo stratagemma non è perfetto solo per prendere i nemici (che si muovono in serrate formazioni) alle spalle, ma anche per evitare con uno scatto dell’ultimo secondo i loro colpi.

Se vi sembra un cambiamento da niente, non avete provato il gioco: la giocabilità di Super Crossfire è assolutamente particolare e molto diversa dagli shooter classici. Tanto per cominciare il gioco non è per niente banale: spostarsi da un lato all’altro dello schermo protegge solo in parte, perché presto i nemici iniziano a sparare su entrambe le direzioni, con armi di diverso tipo e con dimensioni differenti che rendono lo sviluppo di una strategia di attacco/difesa sempre più complesso. Disintegrando i nemici, si ottengono delle gemme, che vano però recuperate sul lato adatto dello schermo per accumulare altri punti (obbligandoci quindi ad altri passaggi, non sempre ottimali, da un lato all’altro dello scenario di gioco). Questi punti possono essere spesi in potenziamenti di vario tipo per la propria navicella: colpi più potenti, velocità maggiore, etc. Inoltre è disponibile un attacco Super, che dura qualche secondo e permette di investire i nemici con un’enorme ondata di colpi, ma che va ricaricato tramite le gemme disseminate dai nemici e occorre quindi usare con parsimonia.
In pieno omaggio a Space Invaders, di tanto in tanto passa un UFO, che se abbattuto lascia cadere un power-up di varia natura: potenziamento per i propri colpi, scudo etc. Data la scarsa durata di questo tipo di potenziamenti la lor presenza è più che altro un omaggio divertente, e non offre un reale diversivo al gameplay del gioco.
Che rimane comunque a dir poco eccezionale.

Con 5 mondi a disposizione, ciascuno strutturato con 30 e più ondate di nemici, Super Crossfire non è un gioco che si finisce in un attimo, e la sua dimensione arcade è decisamente più profonda e agguerrita della media. Totalizzando punteggi sempre migliori è possibile sbloccare dalla schermata principale delle capacità e dei bonus supplementari: raddoppiare il punteggio, per esempio, potenziare le proprie armi, o sbloccare nuovi livelli di difficoltà.
La presentazione grafica, sebbene in linea con i classici cloni di Geometry Wars e non esattamente rivoluzionaria è davvero gradevole e ben fatta, come la colonna sonora (ovviamente in stile techno-tunzo-aggressivo) che non regala grosse sorpresa ma funziona egregiamente come accompagnamento ritmico. Aggiungiamo che il gioco offre una serie davvero notevole di controlli differenti: basati sul tilt, su spider e su bottoni separati, e customizzabili in diverse maniere (posizioni dei pulsanti, sensibilità, controllo del warp etc.).

Super Crossfire è tutto basato sul gameplay: veloce, immediato, compulsivo. Se siete alla ricerca di uno shooter nuovo e diverso dal solito, potete smettere di cercare: Super Crossfire è immediato e divertente, e vi offrirà parecchie ore di gioco della vecchia scuola, rimodernato ad arte.

Super Crossfire è disponibile su App Store a 0,79 € o in versione HD, universale a 1,59 €

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store