Save Yammi: un Cut The Rope senza corde da tagliare… – Recensione

Conosciamo tutti il grande capolavoro intitolato Cut The Rope, da poco arrivato anche in versione “experiments” con nuovi oggetti e nuovi stage. In App Store i cloni sono frequenti, ma altrettanto frequenti sono i prodotti che pur ispirandosi ad altri giochi, riescono ad aggiungere qualche elemento di novità. Save Yammi è tra questi. BulkyPix presenta in App Store un prodotto esplicitamente ispirato al titolo ZeptoLab, ma che cerca di variare sul gameplay. Vediamo come!

Save Yammi racconta le storie di un piccolo e simpatico polipetto rosso. Il nostro scopo, sarà quello di imboccarlo, proprio come accade al caro Om Nom. La diversità di questo titolo, rispetto al già citato Cut The Rope, risiede allora nelle meccaniche di gioco. In Save Yammi non avremo alcuna corda da tagliare, anzi…

… attraverso dei semplici slide a schermo, dovremo proprio creare dal nulla delle corde, in modo da formare un tragitto sicuro per il nostro delizioso biscotto e imboccare l’animaletto. Il dolce scivolerà sulle corde da noi create, le quali spariranno dopo un breve lasso di tempo. Se tutto questo potrebbe sembrare facile, occorre anche specificare che la possibilità di disegnare corde sullo schermo è limitata. Insomma, dovremo centellinare la nostra vena creativa nel creare percorsi con la corda.

Prima di imboccare il protagonista di gioco, però, dovremo aver cura di raccogliere tutte le stellette colorate che gravitano sull’area di gioco e, allo stesso tempo, dovremo aver cura di evitare tutti gli elementi di disturbo presenti a schermo. Inoltre, proprio per ripararci da alcuni di questi, come ad esempio delle nubi cariche di elettricità, potremo raccogliere power up in grado di proteggere il nostro biscotto.

Ma vi è dell’altro! La nostra deliziosa caramella potrà essere direzionata, oltre con le varie corde che decideremo di disegnare a schermo, anche attraverso il tilt control, che diverrà utile strumento per imboccare il piccolo polipo. Save Yammi presenta un’ottima longevità: ai 100 livelli presenti si accompagna la solita sfida del completare lo stage raccogliendo tutti i collezionabili presenti all’interno di un’area di gioco, così che potremo ripetere il livello più, e più volte, alla ricerca dello score perfetto.

Anche a livello grafico il titolo mira a richiamare il tratto utilizzato in Cut The rope, proponendo colori accesi e tonalità vivaci e frizzanti con un disegno generale ben fatto e privo di sbavature. Anche le animazioni sono apprezzabili e la fluidità di gioco è ottimale.

Save Yammi è un buon puzzle game di tipo fisico e gli amanti del genere troveranno certamente piacevole la nuova formula di gioco adottata. Non siamo di fronte ad un titolo del tutto innovativo, ma nel complesso i 0,79€ necessari per il download sono ampiamente giustificati. Se siete ancora scettici, potete testare il prodotto con mano scaricando una versione di prova direttamente a questo indirizzo.

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi