Su App Store è disponibile la versione 5.1 di myMutuo, l’applicazione che consente di calcolare le rate di un mutuo o di un prestito.

myMutuo è una semplice ma potente applicazione per calcolare il mutuo ideale per la vostra nuova casa, o il finanziamento ideale per il vostro prossimo regalo (una macchina, una TV di ultima generazione, un tablet pc, etc). I piani calcolati da myMutuo, infatti, valgono sia per i mutui sia per dei semplici prestiti: myMutuo e’ veramente flessibile in questo! E se hai già un mutuo attivo, basta impostare la data di partenza del finanziamento e sapere in anticipo quali rate mancano da pagare!
I piani di ammortamento vengono calcolati con il classico metodo alla francese a rata costante, mantenendo costante il piano di rientro del capitale a fronte di variazioni sui tassi e sui rimborsi parziali anticipati.
Le due novità più grandi sono la gestione del CAP sui mutui e la simulazione dell’andamento storico dei mutui a tasso variabile con data di accensione nel passato. In myMutuo 5.0 è stato infatti introdotto lo storico dei tassi Euribor (sia a 360 gg sia a 365 gg) che permette di avere una stima delle rate passate del vostro mutuo. Si tratta di una stima e non di un dato assolutamente realistico, in quanto ogni banca ha le sue piccole differenze nella gestione delle rate, spesso le iniziali, che poi sono quelle che fanno la differenza su tutte quelle a venire.
E’ stata poi modificata la gestione del piano di ammortamento, specie a fronte di variazioni sui tassi o di rimborsi anticipati: il modello base è sempre il piano francese, ma viene usato ora il piano di ammortamento del capitale costante nel tempo, e tutte le modifiche avranno effetto (come già succede in banca) solo sulla porzione interessi.
E’ ora anche possibile scegliere un calcolo veloce del mutuo, che presenta solo lo stretto necessario per il calcolo, e una sezione dettagliata, con tutti i dati opzionali per uno studio più approfondito. Sono poi stati risolti vari bug e varie imperfezioni nell’applicazione, ed è stata introdotta una nuova schermata di avvio che dà quel tocco di professionalità in più che prima mancava.
Di seguito le novità della versione 5.1:
- Corretta la logica di calcolo dei piani di ammortamento alla francese. Nella versione 5.0 la quota capitale era leggermente inferiore al dato corretto.
☣ Corretta la gestione delle ultime rate del mutuo in assenza di variazioni. In alcuni casi le ultime due rate venivano pari a 0.
☣ (iPad) Eliminato lo spazio bianco che si presentava alcune volte ai bordi della finestra all’avvio
Ricordiamo che MyMutuo è disponibile su App Store al prezzo di 5,99€.