iPhone 4: quanto è resistente?

Da una parte Apple assicura che l’iPhone 4 è 30 volte più resistente dei precedenti modelli, dall’altra alcuni test effettuati sembrano dire il contrario. Chi avrà ragione?

Partiamo da quello che dice Apple: l’iPhone 4 è realizzato con vetro in alluminosilicato, materiale utilizzato anche per la produzione di alcuni elicotteri, 20 volte più rigido della plastica e 30 volte più resistente, anti graffio e addirittura riciclabile.

Per la cornice è stato utilizzato un acciaio particolare, 5 volte più resistente di quello normale e, per assicurare una buona ricezione del segnale cellulare, Apple ha avuto l’idea di non inserire antenne interne, ma di implementarle proprio sul bordo del dispositivo, come mostrato da Steve Jobs durante il Keynote.

Dall’altra la Fixyourl, specializzata in riparazioni per iPhone ed iPad, ammette che il vetro è molto più resistente della plastica, ma è pur vero che il design del dispositivo compromette in parte questi vantaggi.

Gli esperti di Fixyourl affermano che nel 95% dei casi gli schermi si rompono per cadute accidentali, quindi a causa di impatti improvvisi. Negli iPhone precedenti la lastra di vetro era più interna e quindi più protetta dalla cornice metallica, ora invece è letteralmente poggiata sulla scocca, a tutto discapito della sicurezza.

Da una prova fatta utilizzando un dispositivo originale  privo di scheda logica, e facendo cadere l’iPhone 4 dalla distanza di un metro, si evince che quello affermato da Fixyourl deve essere preso in seria considerazione, in quanto dopo le prime cadute non è successo nulla di serio, mentre la terza ha causato la rottura dello schermo:

In attesa di ulteriori prove non possiamo far  altro che prendere atto di questo dato e fare maggiore attenzione al nostro nuovo, futuro iPhone 4!

[via]

Offerte Amazon di oggi
Approfondimenti