Monster Truck Nitro 2, presente su AppStore da un paio di giorni, è il secondo gioco rilasciato da RedLynx, che ha come protagonisti delle grosse auto opportunamente modificate ed accessoriate con gigantesche ruote.
Scheda AppStore:
Siamo nuovamente alla guida dei famosissimi Monster Trucks con cui dovremmo affrontare numerose gare 1Vs1. Praticamente guideremo il nostro inarrestabile “mostro” su qualsiasi superficie, oggetti, alberi, macchine, treni, barche, strutture particolari che ci permetteranno di effettuare salti mozzafiato. Ma vediamo insieme come funziona.
Per poter affrontare una gara, bisogna avere abbastanza denaro per pagare l’iscrizione. Vinta la competizione riceveremo un premio in denaro, se il nostro piazzamento sarà il secondo posto, perderemo i soldi dell’iscrizione rischiando di non sbloccare le altre gare disponibili. Le prime quattro gare sono gratuite e ciò comporta anche una ricompensa molto bassa.
Gareggeremo in quattro divisioni e per ognuna sono presenti quattro circuiti da dominare battendo il nostro diretto avversario. Naturalmente più andremo avanti e più alta sarà la ricompensa in caso di vittoria. Come facile da intuire però, aumenterà anche il livello di difficoltà. Quindi scegliete con cura il circuito da affrontare e tenete sempre sottocchio la somma in denaro in vostro possesso. Suggerisco di affrontar la prima divisione, denominata “Amateur Open“, almeno un paio di volte per ogni gara. E’ importante riuscire a capire come guidare il truck e come esibirsi in acrobazie.
Per accaparrarsi la vincita basta arrivare primi. Se vi accontentate allora potete avanzare anche alla prossima gara. Se invece i soldi non sono il vostro unico obbiettivo e avete bisogno di sentirvi il campione in assoluto, allora tentato di raggiungere il traguardo Champion SPRINT per ogni gara.
Passiamo ora ai comandi. Per pilotare il vostro truck, non dovete fare altro che sfruttare l’accelerometro integrato nell’iPhone. Le gare si svolgeranno tutte su un rettilineo pieno di ostacoli. Dovete fare il modo che il truck oltrepassi tutte le opposizioni che si troverà di fronte, impennando o meno il veicolo. Quando vi trovate in volo, cercate di effettuare una rotazione completa. Riceverete un extra nitro-boost in regalo.
Per accelerare basta spostare la leva fino alla scritta Full e il truck rimarrà sempre accelerato, Idle per lasciarlo in posizione di riposo e Reverse per la retromarcia. Inizialmente penserete che non avrà senso decelerare o addirittura inserire la retromarcia, ma ve ne accorgerete meglio durante le gare che richiedono maggiore impegno per vincere.
Lungo il tragitto troverete delle capsule di Nitro che aumenteranno, per qualche instante, il vostro andamento. Come già accennato, svolgendo una rotazione completa in aria, riceverete in regalo un extra boost appena toccate terra.
Bene, ora siete pronti, entrate nel truck e partite. Un bel click su Start Game per procedere. La prima divisione che affronterete sarà la Amateur Open. Come potete vedere, in ogni riquadro viene riportato il prezzo per poter accedere alla gara (in questo caso Free) e a quanto ammonta la vincita in caso di primo classificato.
Vi allego alcune screen scattate durante le fasi di gioco:
Ecco anche un video:
Personalmente il gioco mi è piaciuto molto:
- bella grafica;
- ottimo sound;
- immagini 3D ben fatte;
- difficoltà nel affrontare le varie gare, accettabile. Alcune sono facili ma non si perde le voglia di migliorare sempre il proprio tempo record;
- game-play molto buono e oserei dire quasi ottimo;
- se avete acquistato il primo episodio, allora il secondo è quasi d’obbligo.
Voto: 8,5.