iOverTheNet: il gioco di beach volley recensito in anteprima da iPhoneItalia

08 febbraio 2010 di Giuseppe Migliorino (@GiusMigliorino)

Oggi abbiamo il piacere di parlarvi in anteprima del gioco iOverTheNet, realizzato dalla software house Dardari Multimedia.

Questo gioco riprende la versione originale del 1990 che fu lanciata su Amiga, sempre firmata dai tre fratelli, i Dardari Bros, e che ebbe un enorme successo. Il codice è stato scritto da Davide Dardari e Francesco, tutta la parte grafica è stata realizzata da Francesco, mentre Marco ha partecipato al beta testing.

Ma vediamo il gioco nel dettaglio.

Abbiamo tre modalità di gioco:

  • Modalità “Practice”: possibilità di allenarsi in modo continuo, senza punteggio e senza interruzioni
  • Modalità “Single Game”: possibilità di scegliere la propria squadra, 4 campi di gioco differenti, 9 squadre avversarie.
  • Modalità “World Tour”: nel torneo si sceglie la propria squadra e si gioca in 8 spiagge in giro per il mondo, con squadre sempre più forti

I controlli. Abbiamo un pad virtuale, che consente di muovere il giocatore, e due tasti: uno per saltare e l’altro per effettuare bagher, passaggi, tuffi e ricezione, in base alla situazione di gioco.

Discorso a parte meritano le schiacciate: dopo aver saltato, le schiacciate vengono eseguite tramite lo “swipe” sullo schermo. La velocità del movimento determina la potenza del tiro, mentre la direzione dello swipe determina quella della palla. Quando si colpisce l’avversario con la potenza massima, la palla schizza via in modo random, aumentando la spettacolarità delle azioni.

In generale abbiamo un buon sistema di controllo, che inizialmente può sembrare arduo ma va a tutto vantaggio della simulazione e della immedesimazione del giocatore.

iOverTheNet risulta un ottimo gioco di beachvolley, difficile quanto basta e con buoni controlli. Promosso a pieni voti.

Principali note tecniche:

  • Compatibile con iPhone (tutti), iPod Touch e iPad
  • Firmware 3.0 e successivi
  • Grafica OpenGL
  • Audio OpenAL
  • Animazioni 3D realizzate con 3DStudio Max
  • Oltre 400 fotogrammi per ogni giocatore

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.