i-Clickr: controllare le presentazioni PowerPoint con l’iPhone

i-Clickr è un programma, disponibile tramite AppStore,  che consente di controllare in remoto le presentazioni PowerPoint presenti sul Pc/Mac utilizzando il proprio iPhone.

Titolo: i-Clickr. Prezzo: 11,99 euro. Dimensione: 100Kb. Link AppStore.

Oltre alla applicazione su iPhone, abbiamo bisogno anche del client da installare su Windows o Mac, scaricabile gratuitamente da questo link.

Una volta installato il programma sul computer, possiamo lanciarlo ed aprire anche iClickr dall’iPhone: a questo punto verrà automaticamente rilevato il client dal dispositivo, per cui è sufficiente cliccare sul nome relativo per avviare la connessione.
In alternativa è possibile anche effettuare una connessione manuale, inserendo l’indirizzo IP specificato nel client.

Appena tale connessione viene effettuata è possibile aprire una qualsiasi presentazione PowerPoint presente sul Pc/Mac, in modo da poterla visualizzare e controllare tramite iPhone: possiamo sfogliare i singoli slide, possiamo visualizzare le note a margine, possiamo passare ad uno slide specifico, settare un allarme (solo vibrazione) dopo tot tempo e possiamo modificare la grandezza dei caratteri nelle note o il colore delle stesse.

[youtube gadUmJz6e6s]
Link video per iPhone

Perchè il programma funzioni è necessario che sia l’iPhone che il PC/Mac siano collegati alla stessa rete WiFi ma, nel caso in cui non abbiate un router WiFi, è possibile lo stesso utilizzare il programma seguendo questa semplice guida illustrata (connessione wireless ad-hoc).

iClickr richiede la presenza di Microsoft Power Point su Windows e di Office Mac 2008 su Mac.

Nel provare il programma abbiamo riscontrato una certa lentezza nella visualizzazione delle immagini rispetto a quelle mostrate sul computer, ma questo può dipendere anche dalla connessione. Per il resto iClickr è un ottimo strumento di lavoro per tutti coloro che si trovano a dover utilizzare e mostrare spesso i propri lavori in PowerPoint.

Voto: 7,5

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store