Apple TV+ punta su nomi pesanti per rafforzare la propria offerta cinematografica nel 2025, e lo fa con una delle collaborazioni più attese dell’anno: Denzel Washington e Spike Lee insieme in Highest 2 Lowest, un crime thriller ambientato nella New York contemporanea.
Il film, realizzato in collaborazione con A24, debutterà nelle sale il 22 agosto e successivamente in streaming su Apple TV+ a partire da venerdì 5 settembre.
Highest 2 Lowest prende ispirazione da “High and Low” di Akira Kurosawa, capolavoro del cinema giapponese del 1963. Ma in questo adattamento firmato Spike Lee, la vicenda si sposta sulle strade frenetiche di New York, trasformando il contesto originale in un racconto profondamente americano, attuale e urbano.
Al centro della storia troviamo Denzel Washington nei panni di un potente produttore musicale, soprannominato “le orecchie migliori del settore”. Quando viene preso di mira da un complesso piano per rapirlo, l’uomo si ritrova costretto a fare scelte morali estreme, con la sua vita (e la sua coscienza) appese a un filo.
Il cast include anche A$AP Rocky, Jeffrey Wright e altri nomi di rilievo, promettendo un mix di talento recitativo e direzione d’autore che potrebbe trasformare il film in un successo tanto al cinema quanto in streaming.
Dopo un 2024 non esattamente brillante per quanto riguarda la sezione film, Apple sembra aver finalmente trovato la rotta giusta. The Gorge ha ottenuto ottimi riscontri, Fountain of Youth è tra i titoli più attesi dell’estate, e ora con Highest 2 Lowest si punta dritti a un’estetica cinematografica più ricercata, con contenuti che possano ambire anche a premi importanti.
In questo quadro si inserisce anche F1, il primo vero “blockbuster estivo” targato Apple, che arriverà sempre nei prossimi mesi e rappresenterà il banco di prova per il modello cinema+streaming seguito da Cupertino.
Apple TV+