iPhone 16 Pro, ecco le quattro novità che potrebbero arrivare sulle fotocamere

Ecco le quattro possibili novità che vedremo sulle fotocamere di iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max.

iphone-16-pro-colori

La linea iPhone 16 Pro porterà nuove funzionalità come display più grandi, un pulsante di acquisizione video dedicato e altro ancora. Ci aspettiamo inoltre numerosi miglioramenti evidenti all’hardware della fotocamera di iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max.

Fotocamera ultra grandangolare aggiornata

Secondo diversi rapporti, quest’anno l’iPhone 16 Pro e l’iPhone 16 Pro Max riceveranno entrambi una fotocamera ultra grandangolare da 48 MP. Questa scelta segnerà un miglioramento significativo rispetto all’attuale fotocamera Ultra Wide da 12 MP dell’iPhone 15 Pro.

Il cambiamento dovrebbe portare a una fotocamera Ultra Wide dell’iPhone 16 Pro molto migliore nella maggior parte delle situazioni di ripresa, ma soprattutto in ambienti con scarsa illuminazione. Le immagini offriranno anche più dettagli e colori migliorati, mentre la maggiore risoluzione offrirà anche una maggiore flessibilità nell’editing e nella post-elaborazione.

iphone 16 pro tasto azione

La fotocamera Ultra Wide da 48 MP dell’iPhone 16 Pro potrebbe anche portare importanti miglioramenti per la registrazione video spaziale. Questa funzionalità si basa su una combinazione degli obiettivi principale e ultra grandangolare e con un nuovo ultra grandangolare da 48 MP è possibile che l’iPhone 16 Pro possa registrare video spaziali con risoluzione 4K. Attualmente, l’iPhone 15 Pro può registrare video spaziali solo con una risoluzione di 1080p.

Zoom ottico migliorato

Attualmente, l’iPhone 15 Pro Max utilizza un nuovo design della fotocamera con tetaprisma che sblocca funzionalità di zoom ottico 5x e zoom digitale 25x. Con la linea iPhone 16, tuttavia, Apple espanderà la fotocamera con tetaprisma aggiornata anche sul più piccolo iPhone 16 Pro. Ciò significa che iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max offriranno entrambi uno zoom ottico almeno 5x e uno zoom digitale 25x.

Secondo alcune voci, l’iPhone 16 Pro Max presenterà qualcosa chiamato “combinazione teleobiettivo periscopio ultra-long”. Questa tecnologia consentirebbe uno zoom ottico maggiore di 5x.

Rivestimento antiriflesso

Un problema che ogni utente iPhone ha riscontrato almeno una volta è il riflesso dell’obiettivo quando si scatta in ambienti con illuminazione intensa. Questo problema porta ad artefatti imprevisti e riflessi interni dell’obiettivo che vengono visualizzati sulle immagini. È un problema hardware che colpisce la maggior parte delle fotocamere sul mercato, ma secondo quanto riferito Apple ha una soluzione in lavorazione per iPhone 16 Pro.

Secondo alcune indiscrezioni, Apple sta testando una nuova tecnologia di rivestimento delle lenti “atomic layer deposition” (o ALD) per l’iPhone 16 Pro. Questo rivestimento antiriflesso potrebbe essere applicato agli obiettivi della fotocamera dell’iPhone 16 Pro per ridurre al minimo gli effetti dei riflessi interni.

Se questa voce dovesse confermarsi, significa che vedresti meno artefatti inaspettati sulle immagini di iPhone 16 Pro, specialmente quelle scattate in situazioni di illuminazione intensa.

Fotocamera principale aggiornata

Infine, secondo quanto riferito nelle ultime settimane, l’iPhone 16 Pro utilizzerà un nuovo sensore della fotocamera principale di Sony con un design aggiornato per migliori prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione.

La più recente tecnologia di sensori sovrapposti di Sony separa i fotodiodi e i transistor pixel, che normalmente sono combinati in un unico strato. Ciò consente ai fotodiodi stessi – la parte che effettivamente cattura la luce – di essere significativamente più grandi a parità di dimensione complessiva dei pixel. Sony afferma che questo sensore cattura il doppio della luce rispetto ai sensori delle fotocamere esistenti.

Catturare più luce e rimuovere più rumore significa foto migliori in tantissime condizioni diverse per gli utenti iPhone.

Una cosa che non è chiara, tuttavia, è se questo sensore Sony di prossima generazione verrà utilizzato in entrambi i modelli di iPhone 16 Pro. Alcuni affermano che solo l’iPhone 16 Pro Max utilizzerà questo hardware del sensore della fotocamera sovrapposto aggiornato.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Rumor