Previste tante novità per iOS 18, anche su Apple Maps

iOS 18 porterà tantissime novità su iPhone. Ecco nuovi dettagli.

ios 18

Il 10 giugno scopriremo tutte le novità di iOS 18, sistema operativo che secondo diverse fonti rappresenterà uno dei più grandi aggiornamenti nella storia dell’iPhone.

Poche ore fa, Bloomberg ha ribadito che iOS 18 sarà “l’aggiornamento più ambizioso del software dell’iPhone nella sua storia”.

Le novità includeranno una serie di nuove funzionalità proattive per assistere gli utenti nella loro vita quotidiana sfruttando l’intelligenza artificiale, anche se inizialmente Apple non integrerà un proprio chatbot ma si affiderà a partner terzi come Google e/o OpenAI per fornire servizi di intelligenza artificiale generativa.

Oltre alle nuove funzionalità AI, iOS 18 includerà anche modifiche all’interfaccia utente, nonché nuove opzioni di personalizzazione della schermata Home. In particolare, secondo quanto riferito, iOS 18 consentirà agli utenti iPhone di posizionare liberamente le icone delle app sulle schermate Home, senza essere limitati dal layout della griglia.

apple-maps-3d

Con iOS 18, Apple potrebbe aggiungere il supporto per percorsi personalizzati in Apple Maps.

‌Apple Maps‌ attualmente non offre un modo per inserire percorsi autoselezionati, con gli utenti limitati alle opzioni preselezionate di Apple, ma ciò potrebbe cambiare in ‌iOS 18‌. Nel codice del sistema operativo si trova infatti un riferimento etichettato “CustomRouteCreation”. Anche se non viene rivelato molto dal file tranne il nome, viene menzionato che questa prossima funzionalità sarà limitata agli Stati Uniti al momento del lancio.

I percorsi personalizzati consentirebbero agli utenti di impostare quali strade specifiche desiderano percorrere, sia per scopi panoramici che per la familiarità di un percorso. Le opzioni di percorso oltre a quelle predefinite sono una funzionalità di ‌Apple Maps‌ molto richiesta da diversi anni e altri servizi come Google Maps consentono agli utenti di creare percorsi personalizzati su un computer per poi visualizzarli su un dispositivo iOS.

Sembra che Apple si stia preparando ad aggiungere anche le mappe topografiche alle app Apple Maps in iOS 18, macOS 15 e visionOS 2.

Introdotte per la prima volta con watchOS 10, le mappe topografiche includono sentieri, linee di contorno, alture e punti di interesse, funzionalità utili per l’escursionismo e altre attività all’aperto in cui è essenziale una navigazione accurata.

Dal debutto delle mappe topografiche, Apple ha ampliato il supporto in tutti gli Stati Uniti e quest’anno Apple potrebbe essere pronta a portarle su iOS, macOS e ‌visionOS‌.

‌iOS 18‌ sarà presentato alla Worldwide Developers Conference lunedì 10 giugno.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Rumor