VLC annuncia la sua app per Apple Vision Pro

Il player multimediale VLC arriverà su Apple Vision Pro

Su Apple Vision Pro è in arrivo il popolare lettore multimediale VLC, come confermato in queste ore dal presidente di VideoLAN Jean-Baptiste Kempf.

Al Vision Pro mancano ancora molte delle app con cui gli utenti iOS e macOS hanno già familiarità, e alcuni grandi sviluppatori hanno affermato di non essere interessati (per ora) a portare le loro app su visionOS. Per questo, l’annuncio dell’arrivo di VLC sul visore Apple è un’ottima notizia per tutti gli utenti interessati al Vision Pro.

In un’intervista rilasciata a Lowpass per celebrare i cinque miliardi di download di VLC, Kempf ha confermato che VideoLAN (l’organizzazione no-profit dietro l’app) sta lavorando su una versione di VLC per Apple Vision Pro.

accessori vision pro

Purtroppo, potrebbe passare del tempo prima che l’app diventi disponibile su App Store, poiché lo stesso Kempf ammette che non c’è attualmente una motivazione reale per sviluppare un’app visionOS a causa della piccola base di utenti. “Non sono sicuro che esista ancora un caso d’uso”, ha sottolineato Kempf sostenendo che il numero di persone che possiedono un Vision Pro è davvero piccolo.

È interessante notare che il presidente di VideoLAN ha anche confermato di essere disponibile a lavorare su un’app VLC per il visore Meta Quest. Tuttavia, i piani sono stati accantonati poiché ci sono già “molti buoni player” disponibili per la piattaforma.

Per chi non lo conosce, VLC è un lettore multimediale gratuito e open source disponibile per più piattaforme, tra cui iOS, macOS e tvOS. VLC supporta molti dei codec audio e video più popolari ed è comunemente utilizzato per riprodurre file multimediali che lettori come QuickTime di Apple non sono in grado di riprodurre.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Vision Pro