L’iPod Hi-Fi di Apple compie 18 anni

Qualcuno di voi ricorda l'iPod Hi-Fi?

iPod Hi-Fi

L’iPod Hi-Fi venne lanciato 18 anni fa, rappresentando un’incursione molto ambiziosa di Apple nel mercato dell’home audio, molto prima che gli speaker smart diventassero realtà.

Al prezzo di 349$, questo dispositivo prometteva un suono di qualità audiofila in un design compatto, senza l’ingombro dei componenti stereo tradizionali. iPod Hi-Fi presentava un dock universale integrato per iPod, fornendo un’integrazione perfetta che consentiva agli utenti di caricare il proprio dispositivo durante la riproduzione dei brani musicali.

Con la sua capacità di produrre un’ampia gamma di frequenze e un suono avvolgente senza distorsioni, l’iPod Hi-Fi combinava l’estetica del design minimalista di Jony Ive e prestazioni audio di alta qualità. La sua versatilità è stata ulteriormente evidenziata dall’inclusione di un telecomando Apple Remote e dall’opzione per l’alimentazione CA o a batteria, consentendo così agli utenti di poterlo portare anche in giro.

iPod Classic
Molti prodotti della serie iPod hanno ottenuto un grande successo, ma l’iPod Hi-Fi non fa parte di questo elenco. Il dispositivo venne elogiato per il suo suono di qualità, la risposta dei bassi e la facilità d’uso, ma il suo prezzo elevato scoraggiò molti utenti. Inoltre, il connettore posizionato sopra lo speaker esponeva gli iPod inseriti nel dock a potenziali urti e danni.

Nonostante le sue caratteristiche innovative, l’iPod Hi-Fi rimase un prodotto di nicchia nella gamma Apple, e la combinazione dock/speaker per iPod non decollò mai. Apple ne ha interrotto la produzione il 5 settembre 2007, appena 554 giorni dopo il suo lancio.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità