iPhone Fold, Apple ha realizzato i primi prototipi “a conchiglia”

Il primo iPhone pieghevole potrebbe avere una forma a conchiglia.

iphone fold conchiglia

Apple sta costruendo i prototipi di almeno due iPhone pieghevoli dopo oltre cinque anni di ricerca e sviluppo.

Citando persone con “conoscenza diretta” del progetto, The Information riporta che i due prototipi di iPhone si piegano in larghezza come una conchiglia. I dispositivi sono in fase di sviluppo iniziale e non figurano nei piani di produzione di massa dell’azienda per il 2024 o 2025, rendendo il 2026 il primo lasso di tempo di lancio plausibile.

L’azienda, tuttavia, si è rivolta ad almeno un fornitore in Asia per componenti relativi a due modelli di ‌iPhone‌ pieghevoli disponibili in diverse dimensioni. Il rapporto aggiunge che gli iPhone pieghevoli potrebbero ancora essere cancellati se non soddisferanno gli standard Apple.

Si dice che l’interesse di Apple nell’offrire un ‌iPhone‌ pieghevole sia stato sempre in bilico nel corso degli anni. A quanto pare, il CEO Tim Cook ha chiesto per la prima volta a designer e ingegneri informazioni su un ‌iPhone‌ pieghevole già nel 2018. Più tardi nel corso di quell’anno, Cook ha risposto positivamente alla dimostrazione di un ‌iPhone‌ pieghevole con display da 7 pollici. Secondo quanto riferito, la società è preoccupata per le sfide tecniche e per l’offerta di funzionalità sufficientemente interessanti sul dispositivo che giustificherebbero il suo prezzo elevato rispetto ai dispositivi non pieghevoli.

La visione iniziale per l’‌iPhone‌ pieghevole prevedeva che il display risiedesse all’esterno quando il telefono era chiuso, ma gli ingegneri non sono riusciti a risolvere i problemi di durabilità di questo design. Il team di progettazione industriale voleva inoltre che il dispositivo non fosse più spesso degli attuali modelli di ‌iPhone‌ quando chiuso, il che è diventato insostenibile a causa delle limitazioni della batteria e della tecnologia del display.

L’azienda ha sospeso il suo lavoro su un ‌iPhone‌ pieghevole intorno al 2020 e si è concentrata su un iPad pieghevole verso l’interno delle dimensioni dell’iPad mini, dotato di un display da 8 pollici. Un ‌iPad‌ pieghevole consentirebbe ad Apple di testare pubblicamente la categoria di questi prodotti su scala più piccola.

Gli ingegneri stanno attualmente tentando di eliminare la piega che si forma al centro del display a causa delle piegature ripetute, oltre a progettare una cerniera che consenta al display di rimanere completamente piatto, anziché presentare una piccola protuberanza o avvallamento al centro.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Rumor