Optic ID: Apple spiega come funziona il sistema di autenticazione dell’iride del Vision Pro

Scopriamo tutti i dettagli dell'Optic ID presente su Vision Pro.

apple optic id

Apple ha condiviso ulteriori dettagli sull’opzione di autenticazione dell’iride con l’Optic ID del Vision Pro.

Optic ID è in grado di riconoscere l’unicità delle tue iridi, la parte “colorata” dei tuoi occhi, permettendoti di sbloccare rapidamente Vision Pro, autorizzare acquisti Apple Pay, accedere a molte app di terze parti, accedere a dati personali sensibili e altro ancora. Le app che supportano Face ID e Touch ID su iPhone e iPad supportano automaticamente Optic ID. Dopo aver impostato l’ID ottico, diventa anche un requisito per utilizzare la tua Persona.

“Allo stesso modo in cui Touch ID ha rivoluzionato l’autenticazione tramite impronta digitale e Face ID ha rivoluzionato l’autenticazione tramite riconoscimento facciale, Optic ID rivoluziona l’autenticazione tramite riconoscimento dell’iride”, afferma Apple. “Optic ID fornisce un’autenticazione intuitiva e sicura che sfrutta l’unicità della tua iride, resa possibile dal sistema di tracciamento oculare ad alte prestazioni di LED e telecamere a infrarossi di Apple Vision Pro.”

Il sistema esegue la scansione di entrambi gli occhi per impostazione predefinita. Dato che le dimensioni delle iridi e delle pupille cambiano in varie condizioni di illuminazione, Apple afferma che Optic ID si adatta aggiornando il modello registrato dopo ogni autenticazione riuscita. Apple garantisce che tutti i dati biometrici siano crittografati e non vengano mai sottoposti a backup su iCloud o altrove.

Esiste un’opzione di accessibilità per l’utilizzo dell’ID ottico con un solo occhio che può essere attivata nell’app Impostazioni in Accessibilità. L’ID ottico può anche essere completamente disattivato, nel qual caso l’autenticazione avviene solo tramite passcode.

Per gli utenti che necessitano di correzione della vista, Optic ID funziona con gli inserti ottici ZEISS di Vision Pro e le lenti a contatto morbide graduate.Apple afferma che Optic ID utilizza “hardware e software avanzati” per il riconoscimento dell’iride.

Quando imposti Optic ID, la luce dell’infrarosso modulata spaziotemporalmente e sicura per gli occhi illumina l’occhio, in modo che le fotocamere oculari di Apple Vision Pro possano catturare immagini della tua iride. Questi dati dell’immagine dell’iride vengono inviati ed elaborati sul Secure Enclave e su una porzione del motore neurale del chip Apple M2 protetto all’interno del Secure Enclave, dove vengono trasformati in una rappresentazione matematica per la registrazione. Quando ti autentichi con Optic ID, il tentativo di autenticazione utilizza lo stesso processo per confrontare la tua iride con i dati biometrici registrati per determinare se esiste una corrispondenza.

Optic ID è conforme agli standard di sicurezza internazionali e “non causerà danni agli occhi o alla pelle a causa della bassa emissione degli emettitori”, secondo Apple.

vision_pro_

Apple afferma che la probabilità che una persona a caso possa sbloccare il tuo Vision Pro utilizzando l’Optic ID è inferiore a una su un milione, simile ai dati del Face ID.

Il sistema consente un massimo di cinque tentativi di corrispondenza non riusciti prima che venga richiesto un passcode. Come ulteriore livello di protezione, puoi impostare Vision Pro in modo che cancelli tutte le informazioni, i contenuti multimediali e le impostazioni personali dopo 10 tentativi consecutivi di inserimento del codice non riusciti.

È inoltre necessario inserire il codice di accesso quando:

  • Il dispositivo è appena stato acceso o riavviato.
  • Il dispositivo non è stato sbloccato da più di 48 ore.
  • Il passcode non è stato utilizzato per sbloccare il dispositivo negli ultimi sei giorni e mezzo e Optic ID non ha sbloccato il dispositivo nelle ultime 4 ore.

In questi casi potresti comunque essere in grado di utilizzare l’ID ottico se il tuo iPhone si trova nelle vicinanze.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Vision Pro