Phil Schiller avvisa gli utenti sui rischi per la sicurezza negli app store alternativi

Phil Schiller parla dei rischi per gli utenti in relazione all'imminente arrivo di app store alternativi nell'UE.

Phil schiller

A partire da iOS 17.4, Apple consentirà marketplace di app alternativi per iPhone nell’UE. Apple ha apportato questa modifica per conformarsi alle nuove normative previste dal Digital Markets Act, che entrerà in vigore il mese prossimo, ma continua ad avvertire sui pericoli per la sicurezza degli utenti.

In un’intervista con Michael Grothaus di Fast Company pubblicata oggi, l’attuale capo dell’App Store Phil Schiller ha affermato che ci sono rischi per la privacy e la sicurezza associati a questi app store alternativi:

Questi nuovi regolamenti, se da un lato offrono nuove opzioni agli sviluppatori, comportano anche nuovi rischi. Non c’è modo di aggirare questo problema. Quindi stiamo facendo tutto il possibile per ridurre al minimo questi rischi per tutti.

Uno di questi rischi è la possibilità che gli utenti scarichino app dannose o non sicure, anche se Apple autenticherà tutte le app attraverso una combinazione di processi automatizzati e una revisione umana di base al fine di impedire che queste app siano disponibili su marketplace alternativi. Tuttavia, Apple ha affermato che l’autenticazione non sarà così approfondita come il processo di revisione dell’App Store e lo stesso vale per le linee guida a cui gli sviluppatori devono attenersi.

App Store Award 2023

Un altro rischio è che le rigide regole dell’App Store relative a contenuti inappropriati potrebbero non estendersi ai marketplace di app alternativi, secondo Schiller:

Abbiamo ricevuto molti input da parte delle famiglie, dei governi, sulle cose che dobbiamo fare per provare a non consentire determinati tipi di contenuti discutibili sul nostro App Store o per dare agli utenti il controllo su tale esperienza per decidere cosa è meglio per loro stessi, e abbiamo delle regole al riguardo. Tali regole non si applicheranno agli store alternativi a meno che non scelgano di creare regole proprie, con qualunque criterio escano. Ciò aumenta il rischio che gli utenti e le famiglie si imbattano in contenuti discutibili o altre esperienze inappropriate? Sì, ovviamente.

E voi, cosa ne pensate?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News