App store alternativi su iOS, 25 cose che sviluppatori e utenti devono sapere

Emergono nuovi dettagli sugli app store alternativi in arrivo su iOS.

App Store Award 2023

Dopo aver annunciato le nuove regole per gli app store alternativi, Apple ha condiviso nuovi dettagli utili per sviluppatori e utenti che vorranno installare queste app.

Oltre agli app store alternativi, Apple sta inoltre introducendo più libertà, come la possibilità di scegliere il browser Web predefinito in fase di configurazione dell’iPhone e, per gli sviluppatori, la possibilità di sfruttare la tecnologia di pagamento NFC (che alimenta Apple Pay) per le proprie app.

app store alternativi

Dopo aver esaminato i documenti forniti da Apple, ci sono alcuni avvertimenti e dettagli su queste regole che gli sviluppatori e gli utenti dovrebbero conoscere.

  1. Apple consentirà mercati di app alternativi che competono con il proprio App Store, ma Apple controllerà quali aziende saranno autorizzate a creare tali app. Apple afferma che gli sviluppatori di app del marketplace avranno bisogno di una lettera di credito di 1.000.000 di euro da un istituto finanziario con rating A per ricevere il diritto a offrire un app store alternativo. L’azienda afferma che solo gli sviluppatori che si impegnano a proteggere gli utenti avranno accesso alle nuove API necessarie per creare le loro app, e questo è un modo in cui Apple esaminerà questi store. L’azienda ritiene che questa limitazione garantirà che gli attori malintenzionati non aprano mercati che danneggiano gli utenti di iPhone.
  2. Le app dell’App Marketplace possono essere distribuite solo dai siti Web degli sviluppatori, non dall’App Store.
  3. Le singole app (app non del Marketplace) non possono essere distribuite da un sito web. Devono scegliere la distribuzione sull’App Store o una distribuzione alternativa tramite un marketplace di terze parti.
  4. Gli store alternativi devono pagare la Core Technology Fee per ogni installazione, mentre le app distribuite attraverso marketplace alternativi o l’App Store avranno  il loro primo milione di installazioni gratuitamente per anno solare. Questo incoraggia i singoli sviluppatori ad aggiornare le proprie app e a rilasciare correzioni di sicurezza, anche se non sono distribuite tramite l’App Store, ma applica un costo iniziale agli sviluppatori che gestiscono un rivale dell’App Store. Apple sottolinea di aver sviluppato oltre 600 nuove API come parte del suo impegno per abilitare gli store alternativi.
  5. Le organizzazioni non profit, gli enti governativi e gli istituti scolastici non pagano la tariffa Core Technology.
  6. La tariffa Core Technology non viene cancellata per le app gratuite, le app open source o le app freemium, il che significa che non avrebbe senso per uno sviluppatore di app gratuite distribuirle anche secondo i nuovi termini dell’UE perché se la loro app supera il milione di installazioni all’anno , dovrebbero comunque pagare Apple. Apple ritiene che queste app saranno ancora in grado di pagare la Core Technology Fee perché probabilmente monetizzeranno in un altro modo, ad esempio tramite pubblicità o beni fisici. (In altre parole, Apple ha trovato un modo per sfruttare le entrate generate dalle app al di fuori degli acquisti in-app e dei download a pagamento). Apple stima che la Core Technology Fee sarà pagata solo da meno dell’1% degli sviluppatori nell’UE. Tuttavia, gli sviluppatori non sono tenuti ad adottarlo: si applica solo a coloro che adottano i nuovi termini per la distribuzione alternativa e l’elaborazione dei pagamenti.
  7. Apple proteggerà gli sviluppatori dall'”install bombing“, ovvero da un malintenzionato che aumenta il numero di installazioni dell’app di un concorrente, ad esempio scaricando la sua app su più dispositivi. Apple afferma che offrirà un meccanismo di verifica dell’installazione per garantire che tutte le installazioni provengano da dispositivi Apple reali e limiterà il numero di prime installazioni annuali che possono provenire da un singolo dispositivo. Potrebbe anche chiudere gli account sviluppatore che adottano comportamenti sospetti.
  8. Un utente può installare più marketplace di app di terze parti sul proprio dispositivo, ma il marketplace dovrà richiedere l’autorizzazione all’utente prima di poter iniziare a installare app.
  9. Gli utenti otterranno nuove impostazioni e controlli per gestire le nuove modalità di installazione delle app. Ciò include la possibilità di vedere l’origine da dove è stata installata un’app (ad esempio quale app store di terze parti). Un’autorizzazione nelle Impostazioni denominata “Consenti Marketplace dallo sviluppatore” consentirà agli utenti di scegliere gli app store alternativi che desiderano consentire. Gli utenti possono anche revocare le autorizzazioni di uno sviluppatore, se necessario, e gestire il marketplace delle app predefinito nelle impostazioni.
  10. Indipendentemente da come viene distribuita un’app, le app verranno “autenticate”. Questo processo significa che l’app riceve una chiave di installazione che viene utilizzata per essere installata sul dispositivo dell’utente. Come parte di questo processo, Apple eseguirà anche la scansione delle app alla ricerca di virus, malware e altre minacce alla sicurezza. Garantirà inoltre che alcune cose sull’app siano vere, utilizzando la revisione umana, ad esempio che faccia ciò che afferma di fare.
  11. L’autenticazione non include gli standard di qualità per la revisione dell’app store né consente ad Apple di rifiutare le app in base al loro contenuto. Ciò significa che i contenuti illeciti e la pornografia potrebbero essere consentiti.
  12. Se Apple rileva che un’app di un app store di terze parti contiene malware dopo l’installazione, ne impedirà l’avvio. Resta da vedere se Apple sarà in grado di rilevare in modo affidabile il malware quando un’app viene installata al di fuori dell’App Store. Tuttavia, Apple non sarà responsabile per cose come rimborsi o rischio di frode che potrebbero verificarsi al di fuori del suo App Store attraverso marketplace di app di terze parti.
  13. L’autenticazione consentirà ad Apple di mostrare agli utenti maggiori dettagli su un’app prima che la installino, incluso il nome, la descrizione dello sviluppatore con screenshot e la classificazione in base all’età.
  14. Apple sta respingendo i tentativi degli sviluppatori di creare negozi di giochi alternativi offrendo la nuova possibilità per i negozi di giochi in streaming che trasmettono titoli presenti su App Store.
  15. Gli sviluppatori devono inviare un unico codice binario per la loro app, indipendentemente dal fatto che sia distribuita sull’App Store o su un marketplace di app alternativo. Ciò significa che le app possono essere installate solo da un app store alla volta, quindi se gli utenti avessero scaricato la versione dell’App Store, dovrebbero eliminarla per scaricare una nuova versione non App Store.
  16. Sebbene gli sviluppatori possano scegliere di offrire processori di pagamento alternativi nelle loro app dell’App Store, non possono offrirlo insieme ai pagamenti in-app (IAP) di Apple.
  17. Agli utenti verrà richiesto di scegliere un’app browser predefinita quando aprono Safari per la prima volta sul proprio dispositivo dopo l’aggiornamento a iOS 17.4 e saranno in grado di gestire il browser predefinito nelle impostazioni di iOS.
  18. Gli sviluppatori di app browser potranno scegliere motori alternativi diversi dal WebKit di Safari nell’UE. Apple afferma che sta portando le tecnologie da WebKit a iOS per abilitare browser alternativi “ad alte prestazioni”. Ciò include la compilazione just in time, il supporto multiprocesso, un sandbox Web personalizzato e passkey.
  19. Gli sviluppatori di app browser dovranno aderire alle pratiche di privacy e sicurezza standard del settore, come affrontare tempestivamente le vulnerabilità di sicurezza.
  20. Gli sviluppatori saranno in grado di offrire pagamenti NFC all’interno delle loro app senza utilizzare Apple Pay o l’app Wallet di Apple. Questa soluzione software è simile al modo in cui Android oggi supporta i pagamenti NFC per portafogli alternativi e consente alle app di accedere al “rilevamento sul campo”, che richiama l’app NFC predefinita dell’utente quando un iPhone viene posizionato vicino a un terminale NFC.
  21. Gli sviluppatori potranno integrare pagamenti di terze parti direttamente nella loro app o informare gli utenti delle offerte e promozioni disponibili quando acquistano sul loro sito web.
  22. Sebbene gli sviluppatori possano iniziare a lavorare a queste novità con la versione beta di Xcode 15.3 e iOS 17.4, le modifiche non saranno disponibili per gli utenti Apple fino a marzo.
  23. 50 nuovi report in App Store Connect includeranno metriche sul coinvolgimento (come il numero di utenti che interagiscono con un’app sull’App Store o la condividono con altri); distribuzione (download, vendite, proventi, preordini, transazioni effettuate con il sistema di acquisto in-app di Apple); utilizzo dell’app (arresto anomalo, dispositivi attivi, installazioni, eliminazioni di app, ecc.); e utilizzo dei framework (interazione dell’app con il processo del sistema operativo, come PhotoPicker , Widget e CarPlay).
  24. Gli sviluppatori potranno condividere il proprio app store con sviluppatori di app marketplace alternativi e terze parti, anche esportando la cronologia completa dei dati.
  25. Gli sviluppatori possono scegliere tra i termini esistenti oggi disponibili (ad esempio la struttura delle commissioni) o i nuovi termini. Tuttavia, coloro che in qualsiasi momento adotteranno i nuovi termini commerciali di Apple nell’UE non potranno mai tornare ai termini commerciali esistenti di Apple per le loro app nell’UE.
HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti