iOS 17.4: nuove emoji, trascrizioni nei Podcast, novità per Siri e tanto altro [DISPONIBILE BETA PUBBLICA]

Scopriamo tutti i dettagli di iOS 17.4 con le nuove emoji e con i miglioramenti alle funzioni di protezione. Ma non solo.

La beta di iOS 17.4, ora disponibile anche in vetsione pubblica, offre uno sguardo alle nuove emoji in arrivo su iPhone. Non solo: viene migliorata anche la nuova modalità di protezione in caso di dispositivo rubato. Scopriamo tutte le novità a riguardo. Abbiamo anche novità per Siri e Podcast, oltre a quelle relative alle nuove norme dell’UE.

Le novità in UE

Ovviamente, tra le principali novità di iOS 17.4 beta segnaliamo i cambiamenti in ottica UE:

Nuove Emoji

Emoji iOS 17.4

Le nuove emoji in arrivo su iOS 17.4 includono, come afferma Emojipedia,

  • Lime
  • Fungo marrone
  • Fenice
  • Catena rotta
  • Faccina che annuisce
  • Faccina che dice “no” e che scuote la testa

Queste nuove emoji fanno parte dell’aggiornamento Unicode 15.1 approvato lo scorso settembre 2023.

Novità per la modalità dispositivo rubato

Tra le novità di iOS 17.4 beta troviamo anche dei miglioramenti alla modalità dispositivo rubato, una funzionalità introdotta di recente con iOS 17.3. Nel dettaglio, con il futuro aggiornamento che dovrebbe essere rilasciato al pubblico a Marzo, sarà possibile impostare il ritardo di sicurezza affinché funzioni sempre e non solo quando ci si trova in una posizione diversa da quelle abituali.

Citando Apple, nel caso di furto dell’iPhone, il ritardo di sicurezza è progettato per impedire a chi l’ha rubato di eseguire operazioni critiche.

Si tratta di una funzionalità utile a garantire la protezione anche per i furti che avvengono nei pressi dell’abitazione o del luogo di lavoro della vittima. Inoltre, l’aggiornamento, come afferma anche 9to5Mac, mette a disposizione una vera e propria pagina con le varie impostazioni nell’app Impostazioni di iOS e non un semplice toggle come su iOS 17.3.

Siri

iOS 17.4 introduce anche la possibilità di assegnare lingue specifiche a Siri per quando  legge i tuoi messaggi. Le lingue possono essere diverse dalla lingua principale assegnata a Siri per tutte le altre attività. Si tratta di una funzione utile quando usi Siri principalmente in una lingua, ma chatti con persone che usano altre lingue.

La nuova opzione è disponibile in Impostazioni > Siri e ricerca > Messaggi con Siri. Nella sezione Leggi messaggi, c’è un nuovo pulsante Aggiungi lingua… che offre varie opzioni.

iOS 17 ha anche introdotto la possibilità di invocare Siri con la voce dicendo “Siri” oltre a “Ehi Siri” e iOS 17.4 aggiunge il supporto per il tedesco.

Podcast

trascrizioni podcast

Apple Podcast ora supporta le trascrizioni. Apple afferma che genererà automaticamente le trascrizioni degli episodi dopo la loro pubblicazione, che potranno quindi essere visualizzate nell’app Podcast.

Apple afferma che le trascrizioni dei podcast saranno disponibili “poco dopo” la pubblicazione dell’episodio del podcast stesso:

Apple genera automaticamente le trascrizioni dopo la pubblicazione di un nuovo episodio. Il tuo episodio sarà immediatamente disponibile per l’ascolto e la trascrizione sarà disponibile poco dopo. Ci sarà un breve ritardo durante l’elaborazione della tua trascrizione.

Nella schermata “In riproduzione” nell’app Apple Podcast, c’è una nuova icona nella barra degli strumenti in basso che puoi toccare per visualizzare la trascrizione dell’episodio. “Durante la riproduzione di un episodio, ogni parola viene evidenziata, rendendo più facile seguirla”, afferma Apple. Puoi toccare un punto qualsiasi della trascrizione  per iniziare ad ascoltare da quel punto specifico.

Puoi anche visualizzare una versione in testo normale della trascrizione senza ascoltare l’episodio toccando e tenendo premuto un episodio e scegliendo “Visualizza trascrizione”. C’è anche la possibilità di cercare termini specifici all’interno di ciascuna trascrizione.

Un altro piccolo cambiamento nei Podcast Apple con iOS 17.4: la barra di navigazione inferiore In riproduzione presenta un nuovo design simile ad Apple Music.

Report utenti

Apple sta anche espandendo ciò che offrirà agli utenti che richiedono una copia dei propri dati e fornirà anche uno strumento di esportazione.

Per rispettare le modifiche del DMA, il sito Dati e privacy di Apple verrà migliorato per fornire agli utenti ulteriori categorie di dati dell’App Store e fornire loro la possibilità di acconsentire all’esportazione di questi dati verso sviluppatori autorizzati di marketplace e di app alternativi. Per garantire che gli usi previsti di questi dati utente sensibili soddisfino le aspettative degli utenti, gli sviluppatori del marketplace sono tenuti a soddisfare i requisiti minimi di idoneità prima di poter accedere all’API Account Data Transfer per richiedere questi dati nelle loro interfacce.

I dati forniti da Apple per impostazione predefinita includono informazioni sull’utilizzo e sulle attività delle app, documenti e foto nel formato originale, oltre a informazioni sui contatti e sul calendario. Altre categorie che possono essere richieste specificatamente includono Apple Store e attività di vendita al dettaglio, cronologia del supporto, attività di Game Center, segnalibri di iCloud, segnalazione di problemi di Maps e altre informazioni di marketing.

A seguito della richiesta, la consegna dei dati può richiedere del tempo. Non è chiaro se questo termine verrà abbreviato nell’UE, poiché la DMA non prevede un tempo minimo di consegna.

Altre novità

Altre novità minori della prima beta di iOS 17.4:

  • Nell’app Musica, Apple ha rinominato la scheda “Ascolta ora” e l’ha trasformata nella scheda “Home”, con una nuova icona a forma di casa.
  • Nell’app Impostazioni, è presente una nuova etichetta “Regione identificabile” nel menu “Generale” > “Informazioni”.
  • In Safari, la barra degli indirizzi è leggermente più larga rispetto a iOS 17.3.
  • Nell’app Impostazioni, c’è un nuovo menu “Contactless e NFC” nella categoria “Privacy” che non fa ancora nulla.

Cosa ne pensate di questo aggiornamento?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News