Come attivare “Protezione del dispositivo rubato” e aumentare la sicurezza su iPhone

Ecco come attivare la funzione "Protezione del dispositivo rubato" su iPhone.

Protezione dispositivo rubato

Con iOS 17.3 arriva una nuova funzione che aumenta la protezione del tuo iPhone in caso di furto. Ecco come attivare “Protezione del dispositivo rubato”.

Come funziona “Protezione del dispositivo rubato”

La funzionalità “Protezione del dispositivo rubato” è stata progettata per aggiungere un ulteriore livello di sicurezza nel caso in cui qualcuno abbia rubato il tuo iPhone e abbia anche ottenuto il passcode del dispositivo.

Quando la funzionalità viene attivata, gli utenti iPhone devono autenticarsi con Face ID o Touch ID per effettuare azioni aggiuntive, tra cui la visualizzazione di password o passkey archiviate nel portachiavi iCloud, disattivazione della modalità smarrito, cancellazione di tutti i contenuti e le impostazioni, utilizzo dei metodi di pagamento salvati in Safari e altro ancora.

Per azioni particolarmente sensibili, inclusa la modifica della password dell’account ID Apple associato all’iPhone, “Protezione dispositivo rubato” aggiunge un ulteriore step di sicurezza oltre all’autenticazione biometrica. In questi casi, l’utente deve autenticarsi con Face ID o Touch ID, attendere un’ora e autenticarsi nuovamente con Face ID o Touch ID. Tuttavia, Apple ha affermato che non ci saranno ritardi quando l’iPhone si troverà in luoghi familiari, come a casa o al lavoro.

Dovesti attivare la protezione dei dispositivi rubati su iPhone?

Di recente, un un ladro di iPhone ha affermato di essere riuscito a sottrarre più di 300.000 dollari alle vittime di un attacco che prevede semplicemente lo “spiare” l’utente in un bar, in un ristorante o in altri luoghi affollati mentre inserisce il passcode del suo iPhone. A quel punto, il ladro ruba il dispositivo e ha poi accesso a tutti i dati dello stesso, compresi quelli relativi ai pagamenti.

Fortunatamente, la nuova funzione “Protezione del dispositivo rubato” risolve il problema richiedendo l’autenticazione biometrica quando si è lontani da luoghi attendibili come casa e lavoro. Include anche un ritardo temporale per una seconda autenticazione biometrica per determinate azioni sensibili.

Ecco tutte le azioni che richiedono l’autenticazione Face ID o Touch ID quando la funzione viene attivata:

  • Visualizzazione/utilizzo di password o passkey salvate nel portachiavi iCloud
  • Disattivazione della modalità smarrito
  • Cancellazione di tutti i contenuti e le impostazioni
  • Utilizzo dei metodi di pagamento salvati in Safari
  • Utilizzo del tuo iPhone per configurare un nuovo dispositivo

Queste invece le azioni che richiedono l’autenticazione Face ID o Touch ID con ulteriore richiesta dopo un’ora quando la funzionalità è attiva:

  • Modifica della password dell’ID Apple
  • Aggiornamento delle impostazioni di sicurezza dell’account ID Apple selezionato, inclusa l’aggiunta o la rimozione di un dispositivo attendibile, numero di telefono attendibile, chiave di ripristino o contatto di ripristino
  • Modifica del codice di accesso dell’iPhone
  • Aggiunta o rimozione di Face ID o Touch ID
  • Disattivazione di Dov’è
  • Disattivazione della protezione del dispositivo rubato

L’aspetto interessante di questa funzione è che presenta pochissimi svantaggi nell’esperienza dell’utente, fornendo allo stesso tempo un grande miglioramento alla sicurezza.

Dopo aver attivato la funzione, se ti ritrovi nella situazione improbabile in cui Face ID o Touch ID non funzionano:

  • Puoi continuare a utilizzare il tuo dispositivo per SMS, chiamate e la maggior parte delle funzioni; semplicemente non sarai in grado di eseguire azioni sensibili come modificare la password dell’ID Apple, modificare il passcode o Face ID/Touch ID, visualizzare le password salvate, ecc.
  • In caso di problemi al dispositivo, puoi disattivare la protezione aggiuntiva  con il tuo passcode quando ti trovi in un luogo familiare come in casa prima di portare l’iPhone in assistenza.

Come attivare “Protezione del dispositivo rubato” sull’iPhone

protezione dispositivo rubato

Assicurati di avere iOS 17.3 (anche beta) sul tuo iPhone, quindi:

  1. Apri l’app Impostazioni
    Scorri verso il basso e tocca Face ID e codice
  2. Ora in Protezione del dispositivo rubato tocca Attiva protezione

Come accennato in precedenza, se è necessario disattivare la funzione in casi rari come la rottura o il danneggiamento della fotocamera Face ID TrueDepth o del sensore Touch ID, puoi utilizzare il codice di accesso per farlo quando ti trovi in un luogo attendibile.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide