Apple sta aprendo l’NFC di Apple Pay a sviluppatori terzi

Con il rilascio di iOS 17.4 potremo scegliere un sistema di pagamento contactless alternativo ad Apple Pay.

NFC Apple Pay Logo

Una delle altre novità annunciate da Apple per adeguarsi alle nuove norme dell’UE riguarda la possibilità per gli sviluppatori di utilizzare la tecnologia di comunicazione a breve distanza (NFC) di Apple Pay.

Come parte del rilascio di iOS 17.4 nell’Unione Europea, a causa del Digital Markets Act, Apple sta aprendo il sistema NFC a qualsiasi sviluppatore che desidera utilizzarlo per i pagamenti contactless. Le aggiunte includono nuove API che consentono agli sviluppatori di utilizzare la tecnologia NFC nelle loro app bancarie in tutto lo Spazio Economico Europeo.

Nell’UE, Apple sta introducendo nuovi controlli che consentiranno agli utenti di selezionare un’app di pagamento contactless di terze parti come predefinito. Tuttavia, Apple sta avvertendo gli utenti di eventuali rischi:

Inevitabilmente, le nuove opzioni per le app degli sviluppatori nell’UE creano nuovi rischi per gli utenti e i loro dispositivi Apple. Apple non può eliminare questi rischi, ma entro i vincoli del DMA, l’azienda intraprenderà misure per ridurli. Queste salvaguardie saranno in vigore quando gli utenti scaricheranno iOS 17.4 o versioni successive, a partire da marzo.

apple pay london

A maggio 2023, i regolatori dell’UE hanno intensificato un’indagine su Apple per la sua pratica di limitare l’accesso di terze parti alla tecnologia NFC integrata. La Commissione Europea ha accusato Apple di comportamento anticoncorrenziale dal lancio di Apple Pay nel 2015. La commissione era preoccupata che la restrizione del chip NFC integrato nell’iPhone ad Apple Pay impedisca a società terze di entrare nel mercato dei pagamenti mobili.

Quanti di voi utilizzeranno un servizio di pagamento alternativo ad Apple Pay su iPhone?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News