Apple paga una multa al governo russo per colpa dell’App Store

Il governo russo fa sapere di aver ricevuto gli oltre 14 milioni di dollari da Apple a seguito di una multa per comportamento antitrust.

app store russia

Nel 2022, il Servizio federale antimonopolio (FAS) della Russia ha accusato Apple di pratiche anticoncorrenziali per quanto riguarda l’App Store su iOS. L’anno scorso, l’autorità di regolamentazione ha deciso di infliggere alla società statunitense una multa di 1,2 miliardi di rubli, e ora il governo russo afferma di aver finalmente ricevuto i soldi da Apple.

Come riportato dall’agenzia di stampa russa TASS, Apple ha pagato la multa di 1,2 miliardi di rubli (che ora ammontano a 13,4 milioni di dollari) alla FAS il 19 gennaio 2024. Il rapporto afferma che il denaro “è stato ricevuto dal governo della Federazione Russa ” dopo che l’autorità antitrust russa ha stabilito che la società aveva violato la legislazione antitrust con l’App Store iOS.

Secondo la FAS, la multa è stata comminata perché “Apple ha costretto gli sviluppatori russi di app iOS a utilizzare lo strumento di pagamento dell’azienda nelle loro app”. L’autorità di regolamentazione ha inoltre osservato che le linee guida dell’App Store vietano agli sviluppatori di “informare i clienti all’interno dell’app sulla possibilità di pagare per acquisti al di fuori dell’App Store e di utilizzare metodi di pagamento alternativi”.

App Store Award 2023

Tuttavia, nonostante abbia pagato la multa, non si sa se Apple abbia accettato di modificare il modello di business dell’App Store in Russia per conformarsi alla legge locale. Recentemente negli Stati Uniti, Apple è stata costretta a consentire agli sviluppatori di reindirizzare gli utenti verso metodi di pagamento alternativi sul web dopo che la Corte Suprema ha respinto il ricorso dell’azienda.

Anche così, la società addebiterà comunque una commissione del 27% sulle vendite al di fuori dell’App Store sulla base di un controllo degli sviluppatori di app. E presto Apple sarà costretta a consentire metodi di pagamento alternativi e persino app store terzi per gli utenti dell’Unione Europea.

russia iphone

La situazione di Apple in Russia è alquanto complicata. Dopo che il Paese ha invaso l’Ucraina nel 2022, l’azienda ha sospeso le vendite dei suoi prodotti in Russia, mentre anche Apple Pay è stato chiuso a causa delle sanzioni imposte dal governo degli Stati Uniti e dall’Unione Europea.

Tuttavia, Apple ha deciso di non sospendere gli altri servizi nel Paese, in particolare l’App Store. Sebbene l’azienda non abbia mai commentato la sua decisione, è probabile che abbia scelto di non negare ai cittadini russi l’accesso ad app e informazioni. Vengono anche forniti servizi di assistenza hardware per i clienti russi.

Poiché Apple opera ancora in Russia nonostante non venda ufficialmente il suo hardware più recente, è comunque soggetta a sanzioni per non aver rispettato la legge locale. È curioso notare che, dal momento che il governo russo ora consente le importazioni parallele per evitare sanzioni, i russi possono ancora trovare gli ultimi dispositivi Apple in alcuni negozi.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News