iPhone 16 e iPhone 17, ecco le novità previste per le fotocamere

Quali novità vedremo sulle fotocamere dei futuri iPhone?

ultra wide iphone

L’analista Ming-Chi Kuo, tra i più affidabili quando si parla di previsioni in casa Apple, ha parlato delle possibili novità delle fotocamere su iPhone 16 e iPhone 17.

iPhone 16 Pro

Secondo Kuo, gli iPhone 16 Pro previsti a settembre saranno i primi a disporre di più di un sensore da 48 megapixel, lasciando il teleobiettivo come unica fotocamera posteriore con una risoluzione di 12 megapixel.

L’analista spiega che la fotocamera Ultra Wide dell’‌iPhone 16 Pro‌ sarà dotata di un sensore da 48 megapixel. L’aggiornamento dovrebbe consentire alla fotocamera di catturare più luce, ottenendo foto migliori quando si scatta in modalità 0,5×, soprattutto in ambienti con scarsa illuminazione.

I modelli iPhone 14 Pro, iPhone 15 e iPhone 15 Pro dispongono già di una fotocamera principale da 48 megapixel che utilizza il “pixel binning” per unire i dati di quattro pixel sul sensore in un “super pixel” per una migliore acquisizione in condizioni di scarsa illuminazione. Con i modelli ‌iPhone 16 Pro‌, questa tecnologia dovrebbe espandersi all’obiettivo Ultra Wide, che attualmente è da 12 megapixel.

Questo significa anche che i modelli ‌iPhone 16 Pro‌ dovrebbero essere in grado di scattare foto ProRAW da 48 megapixel in modalità Ultra Wide. Queste foto conservano più dettagli nel file immagine per una maggiore flessibilità in fase di modifica e possono essere stampate anche in grandi dimensioni.

Kuo ha aggiunto che anche il modello ‌iPhone 16 Pro‌ (non Max) dovrebbe includere il teleobiettivo a tetraprisma introdotto su ‌iPhone 15 Pro‌ Max.

iPhone 17

Per il 2025, si prevede che l’iPhone 17 Pro completerà la transizione del sistema di fotocamere posteriori ai sensori da 48 megapixel, portando questa tecnologia anche al teleobiettivo. Inoltre, la gamma iPhone 17 potrebbe essere dotata di una fotocamera frontale da 24 megapixel.

Gli iPhone 14 e 15 sono dotati di una fotocamera frontale da 12 megapixel con cinque lenti in plastica. Si prevede che la gamma iPhone 16 presenterà lo stesso hardware, ma, con l’‌iPhone‌ 17, Apple dovrebbe migliorare l’hardware con una fotocamera da 24 megapixel e con un obiettivo a sei elementi. Kuo afferma che l’aggiornamento migliorerà significativamente la qualità dell’immagine della fotocamera frontale.

La risoluzione da 24 megapixel è molto interessante perché garantirebbe maggiori dettagli e chiarezza nelle immagini. Con una risoluzione più elevata, le foto possono mantenere la loro qualità anche se ritagliate o ingrandite, offrendo maggiore flessibilità nella post-elaborazione. Inoltre, un numero maggiore di pixel può catturare più dettagli, rendendo le immagini più nitide.

L’aggiornamento a un obiettivo a sei elementi migliorerebbe leggermente anche la qualità dell’immagine. Ogni elemento può essere progettato per correggere varie aberrazioni e distorsioni, ottenendo foto più chiare e precise. Gli elementi aggiuntivi possono anche migliorare l’efficienza della trasmissione della luce al sensore, migliorando le prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione.

Ricordiamo anche che l’‌iPhone‌ 17 Pro dovrebbe essere il primo ‌‌iPhone‌‌ dotato della tecnologia Face ID sotto il pannello, che potrebbe portare a una riduzione delle dimensioni dell’Isola Dinamica, con solo un ritaglio circolare per la fotocamera frontale. L’‌iPhone‌ 17 Pro sarà probabilmente l’ultimo modello premium di Apple a includere un ritaglio circolare per la fotocamera frontale, visto che si prevede che Apple adotti fotocamere sotto il display nei modelli ‌‌iPhone‌‌ “Pro” del 2027 per un vero aspetto “a tutto schermo”.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Rumor