Chiamate WiFi: usare iPhone per telefonare senza copertura cellulare

Grazie a questa nuova funzione, è possibile chiamare tramite rete internet WiFi in mancanza di copertura della rete mobile.

Chiamate WiFi

La nuova funzione Chiamate Wi-Fi (WiFi Calling) garantisce la possibilità di effettuare chiamate con il proprio numero di telefono anche in assenza di copertura cellulare, a patto che ci sia una rete WiFi disponibile.

Chiamate WiFi: come funzionano?

Avete mai provato ad effettuare una chiamata quando c’è scarsa ricezione o, addirittura, non c’è alcuna copertura di rete cellulare? Ovviamente è successo a tutti. L’alternativa, quando è disponibile una rete WiFi, di chiamare tramite servizi internet risulta comunque, spesso, scomoda e poco intuitiva in quanto necessita di app terze o di servizi diversi dalla classica chiamata. È questo il caso di FaceTime Audio, WhatsApp, Skype e altri servizi, i quali richiedono che anche il destinatario li utilizzi.

Chi vuole usare il proprio numero di telefono per chiamare quando, banalmente, non c’è campo ma c’è una rete WiFi (ad esempio una tavernetta oppure un ambiente della casa che non è coperto da rete cellulare ma ha una connessione WiFi) può sfruttare la funzione Chiamate WiFi per instradare la telefonata tramite il provider internet e raggiungere il destinatario con l’ID chiamante del numero telefonico.

Si tratta, in sostanza, di un’ottima soluzione per poter rimanere connessi dove manca la rete, ad esempio:

  • Un Hotel o un B&B che ha una rete fissa con WiFi per gli ospiti ma che non è raggiunto dalla copertura cellulare, magari in montagna o in campagna
  • Una casa lontana dai ripetitori di rete ma con connessione fissa, ad esempio ADSL o Fibra
  • Un ambiente della casa che, per caratteristiche costruttive, logistiche o geografiche, risulta poco coperto dalla rete cellulare o addirittura in cui la rete cellulare non è presente
  • Un piano interrato o un garage in cui non arriva sufficiente segnale

Come abilitare le Chiamate WiFi su iPhone

Chiamate WiFi

Per abilitare le Chiamate WiFi (WiFi Calling) su iPhone sono necessari pochi e semplici passaggi, a patto di avere a disposizione sul device una SIM o una eSIM di un operatore supportato.

Ecco come abilitare questa nuova funzione:

  1. Aggiornare l’iPhone alla versione più recente, in teoria da iOS 17.2 in su
  2. Aprire l’app Impostazioni
  3. Entrare nella sezione Telefono > Chiamate WiFi
  4. Attivare l’opzione Chiamate WiFi
  5. Leggere le informazioni in merito ai dati e alla privacy che appariranno a schermo e, se si è d’accordo, accettarle per proseguire oppure annullarle per non proseguire con l’attivazione

Se la funzione “Chiamate Wi-Fi” è disponibile, sulla barra di stato troverete l’indicazione WiFi e ciò significa che le chiamate verranno effettuate tramite Wi-Fi.

Gli operatori che supportano la funzione WiFi Calling

Chiamate WiFi

Attualmente, in Italia, gli unici due operatori a supportare questa funzionalità sono WINDTRE e TIM, come riportato sulle rispettive pagine ufficiali. La funzionalità è gratuita.

Molto probabilmente, il supporto a questa funzione arriverà in futuro anche sugli altri operatori che operano in Italia, a supporto di tutti gli utenti.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide