Apple rilascia iOS 17.2 e iPadOS 17.2

Scopriamo tutte le novità di iOS 17.2, ora disponibile per tutti gli utenti.

ios 17.2

Apple ha rilasciato iOS 17.2 per iPhone e iPadOS 17.2 per iPad. Apple ha anche rilasciato HomePod 17.2 con la correzione di alcuni bug minori. Ecco tutte le novità.

Diario

journal ios 17

Diario (Journal) è una nuova app che ti consente di scrivere dei piccoli momenti e dei grandi eventi della tua vita in modo da poter migliorare il tuo benessere I suggerimenti per l’inserimento nel diario semplificano la memorizzazione delle tue esperienze raggruppando in modo intelligente esperienze, foto, allenamenti e altro in momenti che puoi aggiungere al tuo diario

Le voci possono contenere foto, musica e registrazioni audio integrate e i momenti importanti possono essere evidenziati.

I filtri ti consentono di trovare rapidamente le voci aggiunte ai segnalibri o di mostrare le voci con allegati in modo da poter  riflettere sui momenti chiave della tua vita Le notifiche pianificate ti aiutano a mantenere una pratica di journaling coerente ricordandoti di scrivere nei giorni e nell’ora che scegli.

Presente l’opzione per bloccare il tuo diario utilizzando Touch ID o Face ID. La sincronizzazione iCloud mantiene le voci del tuo diario sicure e crittografate su iCloud

Pulsante Azione

traduci tasto azione

Apple ha aggiunto un pulsante Traduci come nuova opzione per il pulsante di Azione degli iPhone 15 Pro.

Gli utenti iPhone 15 Pro e ‌iPhone 15 Pro‌ Max possono selezionare una nuova opzione “Traduci” per il pulsante Azione con la nuova versione beta di iOS 17.2. Apple aveva già promesso che sarebbe arrivata un’opzione di traduzione per il pulsante Azione, e ora questa novità è arrivata.

Quando il pulsante Azione è impostato su Traduci, azionandolo viene visualizztaa una finestra di traduzione in ascolto pronto per la dettatura. La funzione è in grado di tradurre da una lingua impostata a un’altra, utilizzando le lingue che hai precedentemente impostato nell’app Traduttore.

L’app Traduttore supporta cinese, inglese, olandese, francese, tedesco, indonesiano, italiano, spagnolo, coreano, giapponese, polacco, portoghese, russo, tailandese, turco, ucraino e vietnamita.

Per scegliere l’opzione Traduci per il pulsante Azione, apri l’app Impostazioni, scorri verso il basso fino al pulsante Azione, quindi scorri fino ad arrivare alla funzione Traduci.

Fotocamera

L’opzione video spaziale ti consente di acquisire video su iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max per rivivere i tuoi ricordi in tre dimensioni su Apple Vision Pro. Inoltre, abbiamo la velocità di messa a fuoco della fotocamera del teleobiettivo migliorata durante l’acquisizione di piccoli oggetti lontani su iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max

Messaggi

iMessage Contact Key

Una nuova opzione ti consente di passare facilmente al primo messaggio non letto in una conversazione toccando la freccia visibile nell’angolo in alto a destra L’opzione Aggiungi adesivo nel menu contestuale ti consente di aggiungere un adesivo direttamente a una bolla

Gli aggiornamenti delle Memoji includono la possibilità di regolare la forma del corpo di qualsiasi Memoji, mentre Contact Key Verification fornisce avvisi automatici e codici di verifica dei contatti per aiutare a verificare che le persone che si trovano ad affrontare minacce digitali straordinarie stiano inviando messaggi solo alle persone a cui intendono rivolgersi.

iMessage Contact Key Verification consente agli utenti che affrontano “minacce digitali straordinarie”, come giornalisti, attivisti per i diritti umani e funzionari governativi, di verificare ulteriormente che stanno inviando messaggi solo con le persone a cui intendono inviarli realmente. Nelle conversazioni tra utenti che hanno abilitato la verifica della chiave di contatto di iMessage, gli utenti vengono avvisati se un utente malintenzionato dovesse mai riuscire a violare i server cloud e inserire il proprio dispositivo per intercettare la conversazione.

Come ulteriore livello di sicurezza, gli utenti di iMessage Contact Key Verification possono confrontare un codice di verifica del contatto di persona, su FaceTime o tramite un’altra chiamata sicura per verificare ulteriormente che stanno comunicando solo con chi intendono davvero farlo.

I token di sicurezza per l’ID Apple offriranno agli utenti la possibilità di utilizzare token di sicurezza fisica di terze parti per proteggere ulteriormente il proprio account. Per gli utenti che abilitano questa funzione, i token di sicurezza rafforzano l’autenticazione a due fattori di Apple richiedendo una chiave di sicurezza hardware come uno dei due fattori anziché un codice di autenticazione.

Per utilizzare la verifica della chiave di contatto di iMessage, tutti i dispositivi collegati a un account iCloud devono avere iOS 17.2 beta, macOS 17.2 beta e/o watchOS 10.2 beta.

Meteo

Le nuove quantità di precipitazioni ti aiutano a rimanere aggiornato sulle condizioni di pioggia e neve per un determinato giorno nei successivi 10 giorni. I nuovi widget ti consentono di scegliere tra le precipitazioni della prossima ora, le previsioni giornaliere, gli orari di alba e tramonto e le condizioni attuali come qualità dell’aria, sensazione e velocità del vento.

widget meteo iphone

Apple ha quindi aggiunto tre nuovi widget per l’app Meteo:

  • Dettagli: visualizza la possibilità di precipitazioni, indice UV, vento e altro ancora.
  • Previsioni giornaliere: visualizza le condizioni meteorologiche attuali e le previsioni giornaliere per una posizione.
  • Alba e tramonto: visualizza le informazioni sull’alba e sul tramonto imminenti  relativi alla tua posizione.

L’istantanea della mappa del vento ti aiuta a valutare rapidamente i modelli del vento e ad accedere alla sovrapposizione animata della mappa del vento per prepararti alle condizioni del vento previste per le prossime 24 ore. Il calendario lunare interattivo ti consente invece di visualizzare facilmente la fase lunare in qualsiasi giorno del mese successivo.

Apple Music

iOS 17.2 include una nuova playlist “Preferiti” che viene generata automaticamente in base ai brani che hai contrassegnato come preferiti nella tua libreria. Apple avverte che c’è un bug nella prima beta di iOS 17.2 per cui la nuova playlist Preferiti “potrebbe richiedere del tempo per apparire” per alcuni utenti.

iOS 17.2 include un grande cambiamento per gli utenti Apple Music che desiderano avere maggiore controllo sulla cronologia di ascolto e sui consigli. Apple Music ora può integrarsi con Full Immersion: “Scegli se la musica riprodotta influenzerà consigli e mix, apparirà in Riprodotti di recente o verrà mostrata ad altri su Apple Music”.
Ciò significa che quando hai abilitato una particolare modalità Focus, puoi attivare il filtro Focus di Apple Music per evitare che i brani riprodotti influenzino i tuoi dati di ascolto.

Altre novità:

Questo aggiornamento include anche i seguenti miglioramenti e correzioni di bug:

  • Supporto Siri per l’accesso privato e la registrazione dei dati dell’app Salute utilizzando la tua voce
  • Miglioramenti di AirDrop tra cui opzioni estese di condivisione dei contatti e la possibilità di condividere carte d’imbarco, biglietti per il cinema e altri pass idonei avvicinando due iPhone
  • Per l’app Orologio, Apple ha aggiunto un nuovo widget “Orologio digitale” che visualizza l’ora corrente in formato digitale anziché analogico. Questo è il primo widget orologio digitale offerto da Apple.
  • La compilazione automatica avanzata identifica i campi nei PDF e in altri moduli consentendoti di compilarli con informazioni quali nomi e indirizzi dei tuoi contatti
  • I nuovi layout della tastiera forniscono supporto per 8 lingue Sámi
  • L’avviso di contenuto sensibile per gli adesivi nei Messaggi impedisce che ti venga mostrato inaspettatamente un adesivo contenente scene di nudo
  • Supporto caricabatterie Qi2 per tutti i modelli iPhone 13 e iPhone 14
  • Risolve un problema che potrebbe impedire la ricarica wireless in alcuni veicoli
  • iOS 17.2permette di cambiare suoneria delle notifiche
  • Supporto del Wi-Fi Calling per Tim e WindTre (grazie Lamerone)
  • Con i modelli iPhone 15 Pro, i video ProRes possono essere registrati direttamente su un dispositivo esterno. iOS 17.2 include un nuovo messaggio pop-up che informa gli utenti nel caso in cui registrazione esterna non funzioni a causa di un cavo USB-C troppo lento.

iOS 17.2 può essere installato andando in Impostazioni > Generali > Aggiornamento software.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News