Apple vuole produrre le batterie degli iPhone in India

L'India diventerà un paese sempre più importante per la produzione degli iPhone.

iphone batteria

Apple ha detto ai fornitori che vuole che le batterie dell’iPhone 16 siano prodotte in India, come parte degli sforzi dell’azienda per diversificare la sua catena di fornitura globale e ridurre la dipendenza dalla produzione cinese.

Il Financial Times riporta che Apple ha informato i fornitori di batterie, tra cui la cinese Desay e la taiwanese Simplo Technology, della sua preferenza per le batterie prodotte in India, e ha incoraggiato i produttori a creare nuove fabbriche lì o ad aumentare la produzione nei siti esistenti per i futuri ordini.

“Se tutto andrà bene con la fornitura di batterie per l’iPhone 16, Apple prevede di spostare una maggiore produzione di batterie per iPhone in India”, ha detto una delle persone vicine che ha parlato con il FT.

Apple lavora già con Foxconn, Pegatron e Tata (nuovo proprietario di Wistron) per produrre iPhone in India, con Foxconn che gestisce dal 75% all’80% dell’assemblaggio dei dispositivi. Foxconn ha investito più di 500 milioni di dollari in India per aumentare le proprie capacità produttive.

iphone 16

L’analista Apple Ming-Chi Kuo ritiene che dal 12% al 14% delle spedizioni globali di ‌iPhone‌ venga prodotto in India, con una percentuale che aumenterà al 20-25% entro il 2024. La produzione iniziale dell’iPhone 17 standard inizierà in India nella seconda metà del 2025, segnando la prima volta che Apple inizia lo sviluppo di un nuovo ‌iPhone‌ al di fuori della Cina.

Oltre a consentire ad Apple di spostare la produzione lontano dalla Cina, l’aumento della produzione in India offre l’opportunità di rafforzare i suoi rapporti con il governo indiano. L’India è un mercato chiave per l’azienda a causa della crescente domanda di prodotti Apple nel paese.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Rumor