Google vuole che iMessage funzioni con gli altri sistemi di messaggistica in Europa

Anche Google spinge affinché iMessage rientri nelle direttive dell'Unione Europea sull'interoperabilità dei servizi di messaggistica più grandi.

La Commissione Europea sta attualmente valutando se iMessage debba rientrare nel Digital Markets Act (DMA) e quindi essere soggetto a regole di interoperabilità con altre piattaforme di messaggistica. Google e gli operatori locali hanno inviato una lettera alle autorità di regolamentazione in Europa sostenendo che iMessage dovrebbe essere considerato un servizio “core”.

Fino ad oggi, Apple ha sostenuto che iMessage non è (apparentemente) abbastanza grande da essere considerato un servizio di gatekeeper stando alle soglie di utenti DMA (45 milioni di utenti attivi mensili nell’Unione Europea). Le autorità di regolamentazione stanno attualmente indagando e hanno tempo fino a febbraio per decidere se iMessage si unirà a WhatsApp e Messenger di Meta come gatekeeper.

Secondo il Financial Times, i dirigenti di Google, Vodafone, Deutsche Telekom, Telefónica e Orange – i maggiori operatori europei – hanno recentemente sostenuto che iMessage debba essere incluso. Se così fosse, dovrebbe essere interoperabile con i servizi di messaggistica concorrenti, il che avrebbe vantaggi per i consumatori e le imprese europee.

È fondamentale che le aziende possano raggiungere tutti i propri clienti sfruttando i moderni servizi di comunicazione con funzionalità di messaggistica arricchite. Attraverso iMessage, gli utenti aziendali possono inviare messaggi solo agli utenti iOS e devono fare affidamento sugli SMS tradizionali per tutti gli altri utenti finali.

Nel frattempo, Google si sta preparando a questa possibilità e a luglio ha annunciato il supporto per uno standard di comunicazione crittografato end-to-end interoperabile: la specifica RFC 9420 Message Layer Security (MLS) della Internet Engineering Task Force. L’azienda revede di integrare il protocollo MLS in Google Messaggi e Android.

Quando i dispositivi Android comunicano con l’iPhone, avviene tramite SMS. Google chiede da tempo che l’iPhone supporti RCS in modo che queste conversazioni tra sistemi operativi abbiano funzionalità avanzate come conferme di lettura, indicatori di digitazione e immagini di qualità superiore.

Naturalmente, questa regolamentazione si applicherebbe solo in Europa e Apple non sarebbe obbligata a consentire l’interoperabilità di iMessage in altri paesi.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News