L’UE chiede se iMessage deve rientrare nel DMA

Anche iMessage potrebbe rientrare nel DMA.

europa streaming

I funzionari dell’UE stanno chiedendo a varie aziende e cittadini se iMessage di Apple debba essere soggetto alle regole del Digital Markets Act, per aiutare a determinare la prossima linea d’azione su questo argomento.

Il Digital Markets Act (DMA) dell’Unione Europea è un insieme di regole rivolte specificamente ai giganti della tecnologia, tra cui Apple, Amazon, Google e altri. Le regole mirano a garantire condizioni di parità per le altre società, ma i funzionari stanno ancora cercando di determinare cosa dovrebbero fare in futuro.

Come riporta Reuters, la Commissione europea ha inviato un questionario chiedendo ai concorrenti e agli utenti di valutare quanto siano importanti iMessage di Apple e tre servizi di Microsoft rispetto proprio ai concorrenti. È stato inoltre chiesto se ci sono ragioni specifiche per cui gli utenti aziendali si affidano ai determinati servizi di messaggistica e quanti utenti li utilizzano.

A settembre la Commissione Europea ha avviato un’indagine su iMessage, così come su Bing, Edge e Microsoft Advertising di Microsoft, per determinare se debbano rientrare nelle regole del DMA.

Dopo aver sostenuto che iMessage non è abbastanza diffuso da poter essere considerato un servizio di gatekeeper nell’UE, Apple è riuscita a far rimuovere la sua app di messaggistica dalla lista del DMA. Tuttavia, sembra che la Commissione europea si stia ancora muovendo per capire meglio la situazione.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News