iOS 17.2 beta 1 (anche pubblica): app Journal, playlist collaborative in Apple Music e tante altre novità [AGGIORNATO]

Scopriamo tutte le novità di iOS 17.2.

La più grande novità della prima beta di iOS 17.2 è l’app Journal, annunciata da Apple alla WWDC di giugno. Ecco tutte le nuove funzionalità di iOS 17.2. Apple ha rilasciato anche le prime beta pubbliche di iOS 17.2, iPadOS 17.2, watchOS 10.2, tvOS 17.2 e macOS 14.2.

Diario

L’app Diario di Apple consente agli utenti di registrare i loro pensieri e le loro attività quotidiane. Incorpora dati come foto, musica ascoltata, allenamenti e altro ancora, oltre a suggerire argomenti di cui scrivere.

Le voci possono contenere foto, musica e registrazioni audio integrate e i momenti importanti possono essere evidenziati.

L’app Diario è protetta da passcode e Face ID per motivi di privacy e tutti i suggerimenti vengono gestiti in locale sul dispositivo. Le voci sono crittografate end-to-end.

Eco come Apple descrive l’app:

Journal è una nuova app che aiuta l’utente iPhone a riflettere e praticare la gratitudine tenendo un diario, un’attività che è stato dimostrato essere utile per migliorare il benessere. Usando il machine learning on-device, possono essere forniti dei suggerimenti personalizzati come spunti di scrittura per aiutare l’utente a trovare l’ispirazione.

I suggerimenti sono selezionati in modo intelligente in base all’attività recente, che può riguardare anche foto, persone e luoghi, così è più semplice iniziare a inserire un pensiero nel diario. Inoltre le notifiche programmate possono contribuire a creare una routine di scrittura giornaliera. Grazie alla possibilità di bloccare l’app, all’utilizzo dell’elaborazione on-device e alla crittografia end-to-end, Journal protegge la privacy dell’utente e garantisce che nessuno, inclusa Apple, possa accedere ai contenuti dell’utente. E con la nuova API Journaling Suggestions, i team di sviluppo possono aggiungere alle proprie app i suggerimenti di scrittura in Diario.

Ora, Journal è disponibile su iOS 17.2.

Traduci tramite Tasto Azione

traduci tasto azione

Apple ha aggiunto un pulsante Traduci come nuova opzione per il pulsante di Azione degli iPhone 15 Pro.

Gli utenti iPhone 15 Pro e ‌iPhone 15 Pro‌ Max possono selezionare una nuova opzione “Traduci” per il pulsante Azione con la nuova versione beta di iOS 17.2. Apple aveva già promesso che sarebbe arrivata un’opzione di traduzione per il pulsante Azione, e ora questa novità è arrivata.

Quando il pulsante Azione è impostato su Traduci, azionandolo viene visualizztaa una finestra di traduzione in ascolto pronto per la dettatura. La funzione è in grado di tradurre da una lingua impostata a un’altra, utilizzando le lingue che hai precedentemente impostato nell’app Traduttore.

L’app Traduttore supporta cinese, inglese, olandese, francese, tedesco, indonesiano, italiano, spagnolo, coreano, giapponese, polacco, portoghese, russo, tailandese, turco, ucraino e vietnamita.

Per scegliere l’opzione Traduci per il pulsante Azione, apri l’app Impostazioni, scorri verso il basso fino al pulsante Azione, quindi scorri fino ad arrivare alla funzione Traduci.

Apple Music

focus-apple-music

iOS 17.2 include anche nuove funzionalità per Apple Music. Una di queste riguarda la playlist automatica “Preferiti”, basata sui brani che hai contrassegnato come preferiti nella tua libreria. L’aggiornamento aggiunge anche il supporto per le playlist collaborative.

Quando visualizzi una playlist in Apple Music con iOS 17.2, vedrai una nuova opzione nell’angolo in alto a destra per invitare altre persone a collaborare su questa playlist. Da lì, tutti potranno aggiungere brani a quella playlist, riordinarli, rimuoverli e utilizzare emoji per reagire ai brani mostrati nell’interfaccia In riproduzione.

Quando crei playlist collaborative, puoi scegliere di consentire a chiunque abbia il collegamento di collaborare. In alternativa, puoi scegliere di approvare manualmente le persone prima che possano collaborare alla playlist.

Come anticipato, iOS 17.2 include una nuova playlist “Preferiti” che viene generata automaticamente in base ai brani che hai contrassegnato come preferiti nella tua libreria. Apple avverte che c’è un bug nella prima beta di iOS 17.2 per cui la nuova playlist Preferiti “potrebbe richiedere del tempo per apparire” per alcuni utenti.

iOS 17.2 include un grande cambiamento per gli utenti Apple Music che desiderano avere maggiore controllo sulla cronologia di ascolto e sui consigli. Apple Music ora può integrarsi con Full Immersion: “Scegli se la musica riprodotta influenzerà consigli e mix, apparirà in Riprodotti di recente o verrà mostrata ad altri su Apple Music”.
Ciò significa che quando hai abilitato una particolare modalità Focus, puoi attivare il filtro Focus di Apple Music per evitare che i brani riprodotti influenzino i tuoi dati di ascolto.

Nuovi widget per le app Meteo e Orologio

Apple ha aggiunto tre nuovi widget per l’app Meteo:

  • Dettagli: visualizza la possibilità di precipitazioni, indice UV, vento e altro ancora.
  • Previsioni giornaliere: visualizza le condizioni meteorologiche attuali e le previsioni giornaliere per una posizione.
  • Alba e tramonto: visualizza le informazioni sull’alba e sul tramonto imminenti  relativi alla tua posizione.

Per l’app Orologio, Apple ha aggiunto un nuovo widget “Orologio digitale” che visualizza l’ora corrente in formato digitale anziché analogico. Questo è il primo widget orologio digitale offerto da Apple.

iMessage Contact Key

iMessage Contact Key

Oltre alla nuova app Journal, iOS 17.2 aggiunge il supporto per iMessage Contact Key Verification, una funzionalità che Apple ha presentato in anteprima per la prima volta nel dicembre dello scorso anno.

iMessage Contact Key Verification consente agli utenti che affrontano “minacce digitali straordinarie”, come giornalisti, attivisti per i diritti umani e funzionari governativi, di verificare ulteriormente che stanno inviando messaggi solo con le persone a cui intendono inviarli realmente. Nelle conversazioni tra utenti che hanno abilitato la verifica della chiave di contatto di iMessage, gli utenti vengono avvisati se un utente malintenzionato dovesse mai riuscire a violare i server cloud e inserire il proprio dispositivo per intercettare la conversazione.

Come ulteriore livello di sicurezza, gli utenti di iMessage Contact Key Verification possono confrontare un codice di verifica del contatto di persona, su FaceTime o tramite un’altra chiamata sicura per verificare ulteriormente che stanno comunicando solo con chi intendono davvero farlo.

I token di sicurezza per l’ID Apple offriranno agli utenti la possibilità di utilizzare token di sicurezza fisica di terze parti per proteggere ulteriormente il proprio account. Per gli utenti che abilitano questa funzione, i token di sicurezza rafforzano l’autenticazione a due fattori di Apple richiedendo una chiave di sicurezza hardware come uno dei due fattori anziché un codice di autenticazione.

Per utilizzare la verifica della chiave di contatto di iMessage, tutti i dispositivi collegati a un account iCloud devono avere iOS 17.2 beta, macOS 17.2 beta e/o watchOS 10.2 beta.

Altre novità

Ecco altre novità minori di iOS 17.2:

  • Apple Fitness+ Audio Focus: offre agli utenti la possibilità di dare priorità al volume della musica o alle voci degli istruttori durante un allenamento Apple Fitness+.
  • Aggiunta la possibilità di abilitare il VoWiFi per le chiamate. (Grazie Thywen)
  • Nell’app Messaggi in iOS 17.2, ora puoi reagire ai messaggi utilizzando qualsiasi adesivo o emoji. Questo viene fatto premendo a lungo su un messaggio e scegliendo la nuova opzione “Aggiungi adesivo”.
  • Nuova opzione di testo arcobaleno quando si crea un poster di contatto in iOS 17.2.
  • L’app Apple Books ha aggiunto una nuova opzione “Dissolvenza rapida” per girare le pagine.
  • Apple ha rimosso le schede separate per film e serie TV nella sezione Store dell’app Apple TV su ‌iPhone‌ e iPad.
  • La sezione “Messaggi” in iCloud nell’app Impostazioni è stata rinominata “Messaggi in ‌iCloud‌”. Mostra la quantità totale di spazio di archiviazione occupato dai messaggi, il numero di messaggi sincronizzati su ‌iCloud‌ e l’ora dell’ultima sincronizzazione. C’è anche un’opzione “Sincronizza ora” per forzare un aggiornamento.
  • In Notifiche > Avvisi di emergenza nell’app Impostazioni, è disponibile una nuova opzione che può essere attivata. Apple afferma che Local Awareness utilizza la tua posizione approssimativa per migliorare la tempestività, la precisione e l’affidabilità degli avvisi di emergenza.
  • Apple ha aggiunto una sezione “Corpo” nelle Memoji in cui gli utenti possono personalizzare vita, busto, spalle e braccia.
  • C’è una nuova impostazione “AirPlay Receiver” che consentirà ai visori Apple Vision Pro di trasmettere in streaming o condividere contenuti su un ‌iPhone‌. Sembra anche che la funzionalità ‌AirPlay‌ per gli hotel annunciata da Apple all’inizio di quest’anno sia attiva o lo sarà presto. È progettato per consentirti di trasmettere contenuti ‌AirPlay‌ dal tuo ‌iPhone‌ o ‌iPad‌ a una smart TV in Hotel dotata di AirPlay.

E voi, avete scoperto altre novità?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News