Come cambiare la lunghezza focale della fotocamera su iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max

Scopriamo come cambiare le lunghezze focali della fotocamera sui nuovi iPhone 15 Pro e Pro Max e cosa succede quando si passa da 24mm a 28mm o 35mm.

iPhone 15 Pro e 15 Pro Max 10

Su iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max la fotocamera guadagna una migliore gestione della lunghezza focale e strizza, finalmente, l’occhio agli utenti professionisti. Tuttavia, anche chi non conosce la fotografia può imparare e trarre beneficio dalle nuove indicazioni sulle lunghezze focali che risultano molto più esaustive rispetto ai semplici indicatori “1x, 2x, 5x”.

Cos’è la lunghezza focale?

La lunghezza focale, in parole semplici, non è altro che la distanza ottica in millimetri tra il sensore della fotocamera e il punto in cui converge la luce all’interno della lente o, comunemente detto, obiettivo. Ciò significa che in base alla lunghezza focale si può ottenere un’immagine più larga o più stretta passando da una composizione grandangolare ad uno zoom sulla scena. Difatti, le lenti da 24mm sono generalmente definite grandangolari mentre quelle da 70mm in poi si chiamano teleobiettivi e indicano la capacità di avvicinarsi al soggetto. Il comune zoom che l’iPhone riesce a raggiungere non è altro che il cambio di lunghezza focale che avviene otticamente fino ai limiti costruttivi delle lenti integrate e digitalmente con i crop, ovvero i ritagli, sull’immagine scattata da una focale più larga.

Come cambiare la lunghezza focale predefinita ad ogni scatto

Lunghezze focali iPhone 15 Pro

L’impostazione predefinita per la fotocamera principale di iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max è la lunghezza focale di 24 mm (definita zoom 1x), ma se si preferisce scattare con altre focali è possibile impostare la fotocamera principale sui 28mm o 35mm prima di ogni scatto.

Per fare questo basta semplicemente aprire la fotocamera su iPhone 15 Pro o Pro Max e toccare il pulsante 1x per passare rapidamente tra le modalità 1x, 1,2x e 1,5x, corrispondenti alle lunghezze focali 24mm, 28mm e 35mm. Si può anche tenere premuto il tasto 1x per scorrere con la rotellina sulle varie lunghezze focali.

Nel complesso, considerando le tre fotocamere di iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max, sono disponibili le seguenti lunghezze focali nella fotocamera nativa:

  • 13mm, ovvero 0,5x
  • 24mm, ovvero 1x
  • 28mm, ovvero 1,2x
  • 35mm, ovvero 1,5x
  • 48mm, ovvero 2x
  • 77mm, ovvero 3x su iPhone 15 Pro
  • 120mm, ovvero 5x su iPhone 15 Pro Max

Come personalizzare le lunghezze focali predefinite

Dalle impostazioni di iOS, alla voce dedicata alla fotocamera è possibile impostare la lente di default tra le tre disponibili (24mm, 28mm e 35mm) ed eventualmente disabilitare le lenti aggiuntive 28mm e 35mm che altro non sono che focali derivanti dal crop del sensore da 48MP.

Infatti, quando si scatta a 48MP a 24mm si ottiene, appunto, uno scatto a 48MP. Quando, invece, si scatta a 28mm o 35mm viene effettuato un ritaglio sul sensore per raggiungere digitalmente tali lunghezze focali e si avranno, rispettivamente, foto da 35MP e 24MP. In questo senso, avere a disposizione un sensore che parte da 48MP aiuta a mantenere una buonissima qualità dell’immagine in termini di dettaglio pur ottenendo molte più possibilità creative derivanti dalle focali aggiuntive.

Infine, si torna a sfruttare l’intero sensore nel caso dello zoom 2x, il quale è da 12MP e non da 48MP. Lo stesso discorso vale anche per il grandangolare estremo 0,5x equivalente ai 13mm e per il teleobiettivo da 77mm sul Pro e 120mm sul Pro Max.

Sintetizzando, se partiamo dalla fotocamera principale da 24mm e 48MP otteniamo che le foto scattate alle lunghezze focali 28mm e 35mm saranno rispettivamente da 35MP e 24MP. Le foto a 48mm o 120mm dello zoom saranno a 12MP così come quelle dell’ultra-grandangolo.

Leggi anche: Due fotografi professionisti provano la fotocamera dell’iPhone 15 Pro Max

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide