Microsoft abbandona Cortana, Apple deve fare lo stesso con Siri?

Microsoft dice addio a Cortana per puntare sull'intelligenza artificiale generativa.

Cortana
Cortana è l’assistente virtuale di Microsoft, introdotto nel 2014 quando Windows Phone era ancora in vita. Simile a Siri, Cortana consente agli utenti di eseguire una serie di attività utilizzando i comandi vocali.

Ora, con l’ultimo aggiornamento di Windows 11, Cortana non esiste più. La ragione? Microsoft vuole puntare tutto sull’intelligenza artificiale.

Come riportato da Windows Latest, l’app Cortana ha ricevuto un aggiornamento tramite Microsoft Store dopo due anni di silenzio. Ma invece di offrire nuove funzionalità, l’aggiornamento praticamente uccide Cortana e ora mostra un messaggio che dice: “Cortana in Windows come app autonoma è ora obsoleta”.

Un articolo di supporto pubblicato da Microsoft descrive in dettaglio che Cortana continuerà a essere disponibile all’interno di app come Outlook e Microsoft Teams. Tuttavia, anche questo non dovrebbe durare a lungo. La società afferma infatti che ora si concentrerà su Bing Search e Windows Copilot, che sono alimentati dall’IA generativa.

“A partire da agosto 2023, non supporteremo più Cortana in Windows come app autonoma. Tuttavia, puoi comunque accedere a potenti funzionalità di produttività in Windows e Edge, che hanno maggiori capacità di intelligenza artificiale”, afferma Microsoft. “Siamo entusiasti di continuare a innovare e utilizzare l’intelligenza artificiale per aiutarti a lavorare in modo più intelligente e veloce”.

Secondo Windows Latest, Cortana dovrebbe essere chiuso anche nelle versioni precedenti di Windows nelle prossime settimane. Poiché Microsoft e OpenAI hanno lavorato insieme per migliorare ChatGPT, non sorprende che l’azienda abbia rinunciato al suo assistente decennale a favore di una nuova tecnologia.

Apple dovrebbe fare lo stesso con Siri?

Tim Cook ha ribadito che Apple sta lavorando sulla tecnologia di intelligenza artificiale generativa, ma probabilmente ci vorranno ancora un paio d’anni prima di vedere qualcosa di concreto.

Cosa farà Apple con Siri? Rispetto a Google Assistant e Amazon Alexa, Siri era e rimane molto indietro malgrado sia stato uno dei primi assistenti virtuali a uscire sul mercato. Apple non ha saputo trarre vantaggio da questa situazione, e oggi Siri è criticato dalla maggior parte degli utenti.

Apple potrebbe integrare la tecnologia di IA generativa in Siri, oppure creare un nuovo prodotto e dire addio all’assistente virtuale proprio come sta facendo Microsoft in queste ore.

Tuttavia, Apple è ancora molto lontana da questo risultato e per ora Siri rimarrà al suo posto, con tutti i suoi limiti.

E voi, cosa vorreste?

Apple deve chiudere Siri?

Vedi risultati

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Sondaggi