Il tuo iPhone scatta selfie a 7MP e non a 12MP? Ecco come ripristinare la massima risoluzione!

Scopriamo come fare a scattare i selfie su iPhone a piena risoluzione, sfruttando tutti i 12 megapixel della fotocamera frontale.

Selfie iPhone

Molti utenti si lamentano della minore risoluzione di alcuni selfie scattati dalla fotocamera interna degli iPhone più recenti con TrueDepth Camera e hanno notato che gli scatti sono a 7MP e non a 12MP; scopriamo come fare a ripristinare la massima risoluzione e ottenere scatti a 12MP.

Come mai gli iPhone scattano a 7MP?

Tutti gli iPhone con TrueDepth Camera, per intenderci quella che garantisce lo sblocco tramite Face ID, a partire dagli iPhone 11, sono capaci di scattare foto frontali da 12MP. Tuttavia, il sistema operativo predilige gli scatti a 7MP in quanto ritaglia l’immagine.

Ecco gli iPhone sui quali è possibile agire:

  • iPhone 11
  • iPhone 12
  • iPhone 13
  • iPhone 14

Come ripristinare la massima risoluzione 12MP per i selfie su iPhone

La soluzione è davvero molto semplice: per ripristinare la massima risoluzione da 12MP sugli autoscatti di iPhone basta toccare il pulsante che ritrae le due frecce, posizionato in basso nell’interfaccia della fotocamera durante lo scatto. In questo modo, l’iPhone andrà a scattare immagini a piena risoluzione, a 12 megapixel, e non ritaglierà più l’immagine a 7 megapixel per riempire l’inquadratura.

Apple, nel suo manuale d’uso, afferma che quel pulsante serve ad aumentare o diminuire il campo visivo, opzione utile per centrare meglio i soggetti se ci sono tante persone nello stesso selfie oppure solo una, ma non specifica che questa scelta influenza anche la risoluzione.

Verificare la risoluzione dall’app Foto

12 megapixel selfie iphone risoluzione

Un modo semplice per scoprire la risoluzione delle foto che avete scattato è quello di recarsi nell’app Foto, scorrere in alto per scoprire i dettagli sull’immagine, un banale swipe-up, e leggere a quanti MP ammonta lo scatto. Tendenzialmente, però, basterà guardare la posizione delle frecce nel pulsante descritto prima per capire a che risoluzione si sta scattando:

  • Se le frecce sono rivolte verso l’esterno, si sta scattando a 7MP
  • Se le frecce sono rivolte verso l’interno, si sta scattando a 12MP

Ovviamente, come afferma anche iDownloadBlog, le foto scattate prima di agire su questo pulsante resteranno della stessa risoluzione mentre sarà possibile agire su tutti i nuovi selfie scattati da iPhone a seconda delle proprie esigenze.

Leggi anche: Fotografare con iPhone: i dieci consigli da tenere sempre a mente!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide