Quando è il momento di cambiare il vostro iPhone?

Esiste un momento esatto per cambiare un vecchio iPhone?

Siete in possesso del vostro iPhone ormai da diverso tempo e avete bisogno di aiuto per decidere se acquistare o meno il modello più recente? Nessun problema, se volete capire quando cambiare il vostro iPhone vi basterà dare un’occhiata ai consigli che troverete qui sotto.

iphone 14 pro

Quanti anni ha il vostro iPhone?

cambiare iPhone

La maggior parte degli smartphone di fascia media e alta venduti negli ultimi anni possono funzionare in maniera egregia per almeno tre anni e più. Pertanto, se vi ritrovate ancora all’interno di questo arco temporale, non è necessario acquistare un nuovo iPhone e potete continuare a utilizzare il vostro modello attuale. Di seguito trovate delle indicazioni di massima in base ai modelli di iPhone in commercio:

  • iPhone 8 o iPhone X: vi conviene aggiornare, dato che il loro supporto software terminerà a breve
  • iPhone XS/XS Max/XR: potete passare ad un nuovo modello
  • iPhone 11: ancora valido, ma potreste pensare di cambiare modello
  • iPhone 12: attendete un altro anno
  • iPhone 13: attendete almeno due anni
  • iPhone 14: attendete almeno tre anni

L’iPhone che state utilizzando ha esaurito lo spazio di archiviazione

Se il telefono che state utilizzando esaurisce costantemente lo spazio, potrebbe essere il momento di acquistare un nuovo modello. Il nostro consiglio è quello di optare per modelli da almeno 128 GB, anche se forse la scelta migliore attualmente è di 256 GB.

Supporto alla connettività 5G

iphone 5g

La connettività 5G finalmente si sta espandendo su tutto il territorio italiano, sia nelle grandi città che in quelle più piccole. Se il tuo telefono attuale è solo 4G, potete ottenere l’iPhone più recente per sfruttare le velocità 5G. Tuttavia, allo stato attuale non noterete grandissime differenze.

La batteria si scarica rapidamente

capacità batteria iphone

Potete controllare lo stato della batteria del tuo iPhone accedendo all’app Impostazioni e poi recandoti in Batteria > Stato e carica della batteria. Se la capacità massima è inferiore all’80% o viene visualizzato un messaggio di “assistenza”, vi consigliamo di procedere con la sostituzione della batteria presso un Apple Store. Tuttavia, per i modelli meno recenti il costo della sostituzione è troppo alto in relazione al valore dello smartphone, per cui è consigliato procedere con l’acquisto di un nuovo iPhone.

Il telefono sembra troppo lento

Il vostro vecchio iPhone iniziano ad essere troppo lento dopo alcuni anni di utilizzo? Questo è perfettamente normale, perché il sistema operativo, le versioni più recenti delle app e i dati accumulati iniziano ad essere troppo “pesanti” per l’hardware del telefono. In questo caso, l’unica alternativa è quella di acquistare un nuovo modello.

Un’app o un gioco che amate non è supportato dal vostro telefono

Sebbene gli sviluppatori della maggior parte delle app e dei giochi cercano sempre di supportare l’hardware più vecchio, alcuni titoli impegnativi potrebbero perdere la compatibilità per i modelli meno recenti a causa delle scarse prestazioni. Se una delle app che amate non è più supporta dal vostro iPhone, le uniche soluzioni possibili sono quelle di cambiare telefono, oppure cercare un’alternativa a quell’app.

Avete bisogno di un hardware più recente per lavoro

LiDAR

Utilizzate per lavoro delle app che potrebbero trarre vantaggio dal sensore LiDAR presente sui modelli Pro di iPhone e iPad recenti? In questo caso, siete praticamente costretti ad eseguire il passaggio ad un modello più recente, in modo da poter sfruttare le nuove funzionalità hardware.

Allo stesso modo, se avete la necessità di avere la frequenza di aggiornamento di 120Hz o l’Always-On Display, dovrai acquistare uno dei modelli più recenti.

Il vostro iPhone non riceve più aggiornamenti software

Se siete in possesso di un modello molto vecchio come l’iPhone 7 o 6S che non riceve più importanti aggiornamenti del sistema iOS, dovreste acquistare un iPhone più nuovo per continuare ad avere supporto software. Inoltre, app popolari come WhatsApp spesso smettono di funzionare su versioni molto vecchie di iOS.

Non potete utilizzare i cavi, i caricabatterie e gli accessori più recenti

accessori magsafe

Gli iPhone più recenti hanno il supporto alla ricarica wireless, ricarica rapida, supporto MagSafe e l’imminente iPhone 15 avrà persino una porta USB-C!

Solitamente, anche dopo l’introduzione di un nuovo standard (come il passaggio dal connettore a 30 pin a Lightning), troverai supporto per cavi e adattatori meno recenti di Apple e altri produttori affidabili per alcuni anni. Tuttavia, a un certo punto, ottenere accessori originali e di alta qualità può diventare difficile.

Quindi, se vi trovate in una situazione simile o avete bisogno di un telefono che supporti tutte le nuove periferiche e gli standard dei cavi, dovrete acquistare l’ultimo modello di iPhone.

Riparare il tuo attuale iPhone è troppo costoso

Potrebbe non essere una buona decisione riparare il telefono se è danneggiato dall’acqua, ha problemi con la scheda madre o con la porta di ricarica e il centro di assistenza richiede un prezzo decisamente alto. Spesso, il costo di una riparazione è più alto del valore del telefono ed è molto più conveniente acquistare un nuovo modello, dotato di garanzia di due anni. Inoltre, potreste anche decidere di acquistare la copertura AppleCare+ se non volete avere preoccupazioni.

LEGGI ANCHE: iPhone 14, iPhone 14 Plus, iPhone 14 Pro e Pro Max disponibili in sconto su Amazon!

Avete trovato un’ottima offerta per la permuta

Se avete trovato un’eccellente offerta per la permuta del vostro attuale iPhone, il nostro consiglio è quello di prendere al volo questa occasione. Ricordatevi che, con il passare dei secondi, il valore del vostro iPhone diminuisce. Quindi, se il tuo telefono ha già due o più anni e stai facendo un buon affare, potrebbe essere il momento giusto per passare ad un nuovo modello.

Il prossimo lancio di iPhone non è molto vicino

iphone 15 pro cornici

Infine, è molto importante valutare quando è il momento migliore per cambiare iPhone e acquistare un nuovo modello. Secondo la nostra idea, è consigliato acquistare l’iPhone più recente entro 6/7 mesi dal suo lancio. Superato questo arco temporale, è più sensato aspettare la prossima versione al netto di offerte irrinunciabili. Di solito, i nuovi iPhone vengono lanciati ogni anno nel mese di settembre.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide