5 modi gratuiti per nascondere le foto con codice su iPhone

Le 5 soluzioni per proteggere le foto su iPhone con codice

Hai delle foto che preferisci tenere nascoste e protette sul tuo iPhone, magari tramite accesso con codice, Touch ID o Face ID? In questa guida ti spieghiamo quali sono i 5 modi gratuiti per tenere le foto più private lontane da occhi indiscreti o, banalmente, da chi prende in mano il tuo iPhone.

sicurezza informatica

Quando proteggere le foto su iPhone?

Se ti capita spesso di prestare il tuo iPhone a qualche amico, collega o parente e ti preoccupi che le tue foto possano essere visionate a tua insaputa, ecco come proteggerle.

Facciamo un esempio: un tuo amico ti chiede di usare il tuo iPhone per inviare un messaggio dato che il suo telefono è scarico, tuttavia dopo aver inviato l’SMS o il messaggio WhatsApp si reca nell’app Foto di iOS alla ricerca di qualche scatto buffo o privato per prenderti in giro.

Per evitare tutto questo è possibile nascondere le foto che ritieni più sensibili e personali, direttamente su iPhone, magari proprio quel tuo selfie scattato a Carnevale in cui sei vestito in modo buffo e che hai inviato solo alla tua fidanzata.

Ecco, quindi, 5 metodi per poter proteggere e nascondere le tue foto, proposti anche da iDownloadBlog.

Non prestare il tuo telefono a nessuno e imposta un blocco

face id mascherina

Sembra la soluzione più banale ma è, a conti fatti, quella più sicura di tutte. Per non subire “leak” basta semplicemente non prestare il telefono a nessuno e proteggerlo con un codice di blocco da tenere segreto, oltre ad abilitare il Face ID o il Touch ID a seconda del modello di iPhone.

Questo non solo proteggerà le tue foto ma anche tutti gli altri dati e le app presenti su iPhone, per la massima sicurezza. Se invece ti capita spesso di dover prestare il telefono a qualcuno e non puoi fare altrimenti, allora leggi le altre quattro soluzioni che ti proponiamo.

Album “Nascosti” di iOS

Il primo metodo a disposizione per nascondere le foto su iPhone è presente già di default su iOS ed è l’album “Nascosti” che si trova all’interno dell’app Foto. Per poterlo aprire è, infatti, necessario usare la password di sblocco del device oppure il Touch ID o Face ID. Ovviamente, se non l’hai ancora impostata, ti consigliamo di impostare immediatamente una password per il blocco dell’iPhone.

Foto Nascoste iOS 2

Per nascondere una foto ti basterà tenere premuto il dito sulla miniatura, o in alternativa aprire l’immagine e toccare sull’icona dei tre puntini in alto a destra, e toccare poi sul comando “Nascondi”. In questo modo, la foto sparirà da tutti gli altri album fotografici e dalla libreria per essere visibile solo nell’album “Nascosti”.

App di terze parti che possano essere bloccate con codice

Alcune applicazioni di terze parti, disponibili su App Store, permettono di salvare contenuti multimediali al loro interno, come foto e video, e di proteggerli tramite un codice di blocco. Una soluzione indubbiamente utile anche se, ad un occhio attento, potrebbe generare il sospetto che ci sia qualcosa che nascondi dato che usi un’app apposita per salvare foto e video, oltre a quella presente di default su iOS.

Tuttavia, alcune app sono ben camuffate e appaiono in tutto e per tutto delle app di diverso genere, come ad esempio le calcolatrici.

Ecco alcune delle migliori app di questo genere disponibili su App Store:

Ovviamente, ognuna di queste app offre funzionalità differenti e si configura diversamente ma sono tutte molto intuitive e comode quindi non avrai difficoltà ad impostare il codice e a proteggere le foto e i video. L’unica accortezza che ti consigliamo è di eliminare le immagini dalla libreria foto principale non appena verifichi che sono state correttamente copiate nell’app da te scelta.

Usa Google Drive o Dropbox

Google Drive

Come visto nel paragrafo precedente, è possibile copiare le foto e i video in apposite applicazioni protette da codice di accesso. A questo proposito, per avere anche la sincronizzazione con tutti i tuoi dispositivi, pensiamo che Google Drive e Dropbox possano essere molto comode per salvare gli scatti privati grazie alla possibilità di essere bloccate con codice, Face ID o Touch ID.

Inviare a te stesso le immagini su WhatsApp e Telegram

whatsapp

Sempre sfruttando servizi di terze parti, quindi puoi nascondere le tue foto semplicemente inviandole a te stesso su WhatsApp o Telegram e poi bloccando l’accesso all’applicazione tramite codice o fattori biometrici come impronta digitale o scansione facciale. Tuttavia, se ti viene chiesto il telefono in prestito per l’invio di un messaggio proprio su queste due piattaforme, il rischio che le foto possano essere viste permane.

WhatsApp Blocco con codice

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide