Come risolvere i problemi di CarPlay su iOS 16.4.1

Hai installato iOS 16.4.1 e CarPlay non funziona più? Ecco come risolvere.

L’aggiornamento iOS 16.4.1 corregge un paio di vulnerabilità di sicurezza critiche che potrebbero essere già state sfruttate attivavamente, nonché diversi bug introdotti con iOS 16.4. Tuttavia, sembra portare anche un nuovo bug: alcuni utenti hanno problemi a connettere CarPlay dopo aver installato l’aggiornamento.

ios 16.4.1

Il problema di CarPlay con iOS 16.4.1 sembra interessare un numero insolitamente elevato di utenti, come testimoniano le tante segnalazioni sul forum di supporto Apple. Certo, l’aggiornamento rimane consigliato proprio perché corregge importanti bug di sicurezza, ma se usi spesso CarPlay e hai riscontrato problemi allora ecco come cercare di risolvere.

carplay ios 15

Cosa fare de CarPlay non funziona più con iOS 16.4.1

La maggior parte degli utenti ha risolto in uno di questi modi:

  • Assicurati di utilizzare un cavo Lightning originale “Made for iPhone”. Spesso i cavi scadenti causano strani problemi con CarPlay anche se prima funzionavano.
  • Assicurati che CarPlay non sia limitato. Vai su Impostazioni > Tempo di utilizzo > Restrizioni contenuto e privacy. Se l’opzione Restrizioni di contenuti e privacy è attiva, tocca App consentite e assicurati che CarPlay sia abilitato.
  • Controlla i menu del sistema di infotainment della tua auto per CarPlay e verifica che il tuo iPhone sia presente in elenco e abilitato. Almeno un utente ha segnalato che l’impostazione “sempre abilitata” era cambiata in “mai abilitata” dopo l’aggiornamento. Ogni auto ha menu e descrizioni diversi per questa opzione.
  • Rimuovi CarPlay dal tuo iPhone e dal tuo veicolo e configuralo da zero. Vai su Impostazioni > Generali > CarPlay e vedrai un elenco di auto disponibili. Rimuovi il tuo veicolo. Quindi, sullo schermo dell’infotainment della tua auto, accedi al menu delle impostazioni, trova l’elenco dei telefoni abilitati per CarPlay e rimuovi il tuo iPhone (l’interfaccia di ogni auto è diversa). Quindi riavvia sia il sistema dell’auto (basta spegnere e riaccendere l’auto) che il tuo iPhone e ripeti la procedura di configurazione di CarPlay.

Fateci sapere nei commenti se avete avuto problemi e se siete riusciti a risolverli.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide