iPhone 15 Pro, come funziona e cosa succede ai tasti a stato solido se la batteria è scarica?

Ecco come Apple ha pensato di risolvere il problema della batteria scarica per la gestione dei tasti a stato solido. Emergono anche altri dettagli.

iPhone 15 Pro e Pro Max utilizzeranno un nuovo microprocessore a bassissima energia che consentirà ad alcune funzionalità come i nuovi pulsanti capacitivi a stato solido di rimanere funzionali anche quando il telefono è spento o la batteria è scarica.

iphone 15 pro tasto capacitivo

La notizia arriva da una fonte di MacRumors che già l’anno scorso aveva anticipato diversi dettagli molto accurati sull’Isola Dinamica, prima che l’iPhone 14 fosse lanciato ufficialmente.

Secondo questa fonte, il nuovo microprocessore sostituirà l’attuale modalità a bassissimo consumo energetico di Apple che consente di localizzare un iPhone tramite “Find my” dopo che è stato spento o per un massimo di 24 ore se la sua batteria è scarica e abilita anche la modalità Pay Express da utilizzare fino a cinque ore dopo che la batteria si è esaurita.

Il nuovo chip presumibilmente assumerà le funzioni Bluetooth LE/Ultra Wideband esistenti oltre ad alimentare i pulsanti a stato solido – incluso un pulsante “azione” che sostituisce l’interruttore mute – quando il telefono è acceso, spento o la batteria è scarica . Il microprocessore “rileverà immediatamente la pressione del pulsante capacitivo, lo tiene premuto e rileverà persino la propria versione di 3D Touch con il nuovo pulsante volume su/giù, il pulsante di azione e il pulsante di accensione, anche se il telefono è spento”.

La fonte afferma inoltre che le nuove funzionalità capacitive a basso consumo sono attualmente in fase di test con e senza il feedback del Taptic Engine mentre il telefono è spento, ma non se la batteria è scarica, tuttavia “se questa novità arriverà alla produzione o meno è altamente incerto, ma attualmente è in fase di test”.

iPhone 15 Pro tasti volume

La fonte afferma che Apple sta lavorando su due versioni funzionali del presunto nuovo pulsante del volume unificato, inclusa una in cui il volume sale/diminuisce più velocemente a seconda della quantità di forza utilizzata quando viene premuto, e un’altra in cui il volume può essere regolato scorrendo verso l’alto e verso il basso sul pulsante con un dito. Al momento non si sa quale metodo verrà adottato per la versione finale degli iPhone 15 Pro e Pro Max, ma queste funzionalità sono abilitate via software, per cui Apple potrebbe lasciare la scelta all’utente.

Inoltre, gli utenti saranno in grado di personalizzare la sensiblità dei tasti a stato solido, grazie ad una nuova voce presente nelle impostazioni. Le verie opzioni sono pensate per gestire la sensibilità dei tasti in diverse occasioni come ad esempio quando su iPhone è montata una cover. Inoltre, il tasto funzionerà senza problemi anche se indossiamo dei guanti.

Questo significa che iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max saranno probabilmente dotati di un pulsante di azione personalizzabile come l’Apple Watch Ultra. La fonte ha confermato che il pulsante Azione sostituirà l’interruttore Suoneria/Silenzioso che è stato incluso su tutti i modelli di iPhone dal 2007.

Non ci sono dettagli su come funzionerà il pulsante Azione, ma sarà presumibilmente personalizzabile come su Apple Watch Ultra, consentendo agli utenti di mapparlo su varie funzioni di sistema per un accesso veloce alle stesse.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Rumor