L’iPhone pieghevole potrebbe proteggersi automaticamente dalle cadute

Ecco la soluzione ideata da Apple per evitare che l'iPhone Fold si rompa.

Apple sta lavorando a una tecnologia per consentire agli iPhone con schermi flessibili di rilevare quando cadono, in modo tale che si ripieghino immediatamente per ridurre al minimo i danni.

iPhone Fold

In questo nuovo brevetto, Apple descrive i modi per proteggere i futuri dispositivi pieghevoli.

Sia che il dispositivo si pieghi su una cerniera o che uno schermo possa essere estratto da uno chassis di base, Apple propone che il display stesso possa staccarsi. Invece di una cerniera delicata o di una connessione fragile al dispositivo, il display può staccarsi o piegarsi in modo tale da proteggere lo schermo.

Nello specifico, potrebbe farlo quando ne rileva la necessità, ad esempio quando viene rilevato che il dispositivo è caduto. Il brevetto si concentra infatti su come reagire alle cadute, ma include disegni di vari tipi di dispositivi pieghevoli.

“I dispositivi mobili con display pieghevoli e arrotolabili possono utilizzare un sensore per rilevare l’accelerazione verticale (ad esempio, l’accelerazione rispetto al suolo) e determinare se il dispositivo mobile è caduto”, si legge nella domanda di brevetto. “Se il sensore rileva che il dispositivo mobile è caduto, il dispositivo pieghevole può ritrarsi almeno in parte per proteggere il fragile display dal colpire il suolo”.

“Ad esempio, il sistema può includere l’attivazione di un meccanismo di rilascio per una connessione a cerniera tra un primo display e un secondo display del dispositivo elettronico quando l’accelerazione verticale supera una soglia predeterminata”, continua Apple, “in cui l’attivazione riduce un angolo tra il primo display e il secondo display al di sotto di un angolo di soglia”.

Quella proposta si adatterebbe chiaramente a un iPad o iPhone pieghevole dove ci sono due dispositivi collegati da una cerniera.

“Anche piegare il display a un angolo inferiore a 180 gradi può offrire una certa protezione”, si legge ancora nel brevetto, “perché il dispositivo mobile può far colpire i bordi del dispositivo mobile anziché il display stesso. Infine, un dispositivo arrotolabile può ritrarre il display se vengono superati i limiti di accelerazione predeterminati”.

Tutto dipende, ovviamente, dalla velocità con cui il dispositivo può registrare una caduta. Ovviamente dipende anche da quanto in alto è caduto, quindi non ci potrà mai essere una protezione totale contro questo tipo di eventi, ma tali proposte aiuterebbero a proteggere maggiormente dispositivi pieghevoli e arrotolabili, che sono necessariamente più fragili di quelli normali.

Purtroppo, prima di vedere sul mercato un iPhone pieghevole dovremo aspettare diversi anni. A quanto pare, Apple è intenzionata a rilasciare prima un MacBook o iPad pieghevole (2025?) e solo successivamente un iPhone Fold (2027?).

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Brevetti