Nel trailer del film BlackBerry c’è anche Steve Jobs

La storica presentazione del primo iPhone è il punto di non ritorno tra il successo e il fallimento di BlackBerry.

IFC Films ha rilasciato il primo trailer ufficiale di ‘BlackBerry’, un nuovo film che racconta l’ascesa e la caduta del popolare dispositivo mobile.

BlackBerry film

In uscita nelle sale il 12 maggio, Blackberry racconta la vera storia dell’ascesa e della catastrofica scomparsa del primo smartphone al mondo, un giro vorticoso attraverso una Silicon Valley spietatamente competitiva a velocità vertiginosa.

LEGGI ANCHE: Addio BlackBerry, la fine di un’era anche per colpa degli iPhone

Ai fan Apple piacerà la parte dedicata alla presentazione del primo iPhone, con i dirigenti di RIM (BlackBerry) incollati davanti al monitor per scoprire tutte le novità presentate da Steve Jobs. E da quel momento inizia la strada del fallimento, con la gamma BlackBerry che spreca tutto il suo vantaggio competitivo soprattutto in ambito business a vantaggio proprio di iPhone e di Android.

fine blackberry

Uno degli elementi distintivi dei BlackBerry era la tastiera fisica, diventata poi praticamente inutile di fronte ad un touch screen così preciso, veloce e performante come quello degli iPhone. Il primo smartphone Apple sconvolse infatti l’intero settore degli smartphone e creò un nuovo standard al quale BlackBerry non ha saputo adeguarsi. Nel 2017, la quota di mercato di BlackBerry toccò il fondo, annientata sia da iOS che dagli smartphone Android.

Già nel 2016, l’azienda annunciò che le sue attività si sarebbero concentrate maggiormente sui servizi e i software per grandi imprese e istituzioni, invece che sulla produzione di nuovo hardware. Inoltre, BlackBerry tentò di salvare i suoi smartphone e di riconquistare il mercato decidendo di creare dispositivi Android, piuttosto che con il proprio sistema operativo. Quei dispositivi, però, non hanno mai raggiunto il successo e l’azienda ha poi deciso di abbandonare quasi del tutto il settore.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News