Addio BlackBerry, la fine di un’era anche per colpa degli iPhone

I classici BlackBerry smetteranno di funzionare a partire da oggi. Tutta (o quasi) colpa di Steve Jobs e degli iPhone.

Un pezzo di storia della telefonia è finito. Da oggi 4 gennaio 2022, tutti gli smartphone BlackBerry con versioni del sistema operativo omonimo non funzioneranno più per chiamate, messaggi di testo, dati e funzionalità di emergenza. Di fatto, questi smartphone sono ora inutilizzabili.

fine blackberry

BlackBerry aveva annunciato la notizia già nel settembre del 2020 come parte di una strategia più ampia che prevedeva e prevede sforzi maggiori sulla sicurezza e le soluzioni aziendali. Da oggi, tutti i servizi legati a BlackBerry OS 7.1 e versioni precedenti, BlackBerry 10 e BlackBerry PlayBook OS 2.1 e versioni precedenti verranno disattivati, rendendo i relativi smartphone dei fermacarte.

Per i più giovani questa azienda dirà poco, ma tanti di voi che stanno leggendo questo articolo ricorderanno come BlackBerry era una volta all’apice dell’industria degli smartphone e, per molti anni, è stata considerata l’azienda standard della tecnologia mobile. Tutto questo fino al 2007 e all’annuncio del primo iPhone, che di fatto cambiò radicalmente le regole del gioco.

Uno degli elementi distintivi dei BlackBerry era la tastiera fisica, diventata poi praticamente inutile di fronte ad un touch screen così preciso, veloce e performante come quello degli iPhone. Il primo smartphone Apple sconvolse infatti l’intero settore degli smartphone e creò un nuovo standard al quale BlackBerry non ha saputo adeguarsi. Nel 2017, la quota di mercato di BlackBerry toccò il fondo, annientata sia da iOS che dagli smartphone Android.

Già nel 2016, l’azienda annunciò che le sue attività si sarebbero concentrate maggiormente sui servizi e i software per grandi imprese e istituzioni, invece che sulla produzione di nuovo hardware. Inoltre, BlackBerry tentò di salvare i suoi smartphone e di riconquistare il mercato decidendo di creare dispositivi Android, piuttosto che con il proprio sistema operativo. Quei dispositivi, però, non hanno mai raggiunto il successo e l’azienda ha poi deciso di abbandonare quasi del tutto il settore.

Per quei clienti che utilizzano ancora i classici smartphone BlackBerry, l’azienda fornisce alcune informazioni su come la disattivazione di tutti i servizi a partire da oggi avrà un impatto sui singoli dispositivi e quali sono le azioni da poter intraprendere per prepararsi.

E voi, che ricordi avete di BlackBerry?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News