Come risparmiare batteria su iPhone spegnendo automaticamente il WiFi fuori casa

Scopriamo come risparmiare batteria su iPhone con l'automazione del Wi-Fi.

Spesso e volentieri, quando ci troviamo fuori casa o lontani dalla connessione Wi-Fi salvata sul nostro iPhone, la batteria dello smartphone di Apple tende a scaricarsi molto più velocemente. Il motivo? La continua ricerca di una rete Wi-Fi a cui agganciarsi.

batteria iphone

La batteria si scarica a causa della ricerca delle reti wireless

Il principio di funzionamento di un iPhone, così come di un iPad, prevede che in mancanza di una rete Wi-Fi disponibile tra quelle salvate e già configurate, il dispositivo vada alla ricerca di una rete wireless a cui connettersi per ridurre la pressione sulla connettività cellulare LTE o 5G. Ne conviene che quando ci si trova fuori casa, lontani dall’ufficio o da qualsiasi altro luogo in cui è presente una rete Wi-Fi salvata, la ricerca consuma inutilmente batteria.

Come automatizzare il WiFi e risparmiare batteria su iPhone

Fortunatamente, in questa guida, vogliamo spiegarvi come fare a rendere automatica l’attivazione e la disattivazione della connessione Wi-Fi così da risparmiare energia senza sforzi. Tutto quello che serve è l’applicazione Comandi Rapidi su iOS, all’interno della quale sarà necessario abilitare due automazioni differenti.

Automazione iOS

La prima automazione imposterà l’accensione automatica del Wi-Fi in un certo range GPS: ciò significa che quando ci troveremo all’interno di una posizione geografica, che può essere la nostra casa o il nostro ufficio, il Wi-Fi verrà automaticamente attivato. La seconda automazione riguarda, invece, lo spegnimento del Wi-Fi che deve avvenire nel momento in cui ci si allontana dalla posizione geografica definita.

Automazione WiFi

L’ampiezza del range GPS in cui abilitare e disabilitare il Wi-Fi è totalmente personalizzabile così da permettere agli utenti che si muovono in una zona estremamente estesa (un giardino, un’azienda, una tenuta) non rischino di trovarsi con Wi-Fi disattivato.

Da quando utilizziamo questo genere di automazione per risparmiare batteria su iPhone abbiamo riscontrato dei miglioramenti delle performance energetiche dell’iPhone. Voi le avevate mai provate? Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti!

Leggi anche: Le migliori Siri Shortcuts per iPhone e iPad – RACCOLTA

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide