Tim Cook spiega perché Apple ha venduto meno iPhone del previsto

Tim Cook ha parlato dei motivi che hanno portato a entrate e vendite inferiori al previsto.

Dopo l’avvertimento di Apple legato al COVID condiviso a novembre, il CEO Tim Cook ha parlato ancora una volta dei problemi di produzione in Cina come motivo per cui Apple ha venduto molti meno dispositivi della gamma iPhone 14 rispetto a quanto previsto.

fornitori Apple

Parlando dopo la conferenza finanziaria sul Q1 2023, Tim Cook ha detto che che Apple ha mancato il suo obiettivo di entrate per la prima volta in quattro anni a causa soprattutto delle restrizioni in Cina legate al COVID.

“Le sfide legate al COVID-19 hanno avuto un impatto significativo sulla fornitura di iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max”, ha affermato Cook, “con la situazione che si è protratta fino a dicembre. A causa di questi vincoli, avevamo una fornitura di iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max significativamente inferiore a quella che avevamo pianificato, facendo sì che i tempi di spedizione si estendessero ben oltre quanto previsto”.

Tim Cook ha poi affermato che i risultati di Apple sono stati influenzati anche dai tassi di cambio delle valute estere generati da un dollaro forte e da un’economia complessivamente difficile. Cook ritiene che se non fosse stato per i venti contrari dei cambi, la società “sarebbe cresciuta nella stragrande maggioranza dei mercati che monitoriamo”.

tim cook iphone 13

Tuttavia, dopo aver definito il motivo per cui Apple ha avuto un trimestre difficile per gli iPhone, Cook ha anche aggiunto che la produzione è ora tornata ai livelli desiderati dall’azienda.

Proprio alla luce di quanto accaduto negli ultimi mesi del 2022, Apple sta velocizzando la produzione di iPhone e altri prodotti in India, così da limitare i danni derivanti da eventuali blocchi futuri in Cina.

Come riportato dall’analista Ming-Chi Kuo, l’azienda AOET inizierà a spedire obiettivi per iPad a partire dalla seconda metà del 2023 direttamente dall’India. Attualmente, AOET è il più grande fornitore di obiettivi per Mac. L’analista osserva che AOET “potrebbe seguire le orme di Sunny Optical”, poiché la società ha prima fornito parti per l’iPad e alla fine ha ottenuto ordini per parti di iPhone.

foxconn india

Ma la vera novità è come Apple intende utilizzare AOET, che è un’azienda taiwanese, per continuare ad andare avanti con il suo piano per ridurre la dipendenza dai fornitori cinesi a lungo termine: nuovi stabilimenti in India.

A dicembre, diversi rapporti hanno rivelato che Apple sta valutando la possibilità di produrre l’iPad in India per la prima volta, dal momento che l’iPhone è già prodotto lì. Qualche giorno fa, un’azienda indiana ha iniziato a fornire componenti di AirPods ad Apple. Apple ha anche spostato la produzione di Apple Watch e MacBook in Vietnam, mentre alcuni modelli di iPhone vengono assemblati anche in Brasile.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News