Tranquilla Apple, i Samsung Galaxy S23 sono noiosi

Eh sì, possiamo dirlo: i Samsung Galaxy S23 sono noiosi. Molto noiosi.

Se i fan Apple si sono lamentati degli iPhone 14 per la mancanza di novità (eppure c’è almeno l’Isola Dinamica…), cosa dovranno dire gli utenti che attendevano con ansia l’evento Samsung di presentazione dei nuovi Galaxy S23?

Samsung Galaxy S23

Da oltre un decennio, Apple e Samsung si danno battaglia per la supremazia nel settore degli smartphone premium. Ogni inverno arriva un telefono Galaxy e sei mesi dopo Apple risponde con i nuovi iPhone. In alcuni casi, Apple prende funzionalità dei Samsung e le migliora (o tenta di farlo), come con il display sempre attivo, altre volte è Samsung a prendere spunto da Apple.

Quello che accomuna le due aziende da almeno due o tre anni è però un senso di “noia” dopo la presentazione dei nuovi smartphone. Se con gli iPhone 14 avevo personalmente detto di essere deluso per la mancanza di vere innovazioni rispetto ai modelli precedenti, tanto da farmi optare per un Fold 4, le cose sono andate ancora peggio con i Galaxy S23.

Possiamo dirlo chiaramente: Apple non ha nulla di cui preoccuparsi e di certo non prenderà “spunto” dai nuovi smartphone Samsung, visto che di novità ce ne sono davvero poche.

Le caratteristiche principali dei Galaxy S23 – un chip Snapdragon 8 Gen 2 più veloce che fa concorrenza all’A16 di Apple e un aggiornamento significativo delle foto in condizioni di scarsa illuminazione – sono più novità attese che funzioni rivoluzionarie o davvero interessanti. Gli smartphone più recenti di Samsung sono ottimi, non stiamo discutendo di questo, ma non offrono nulla di particolare da far dire agli utenti iPhone “lo voglio”.

Anche rispetto ai telefoni Galaxy dell’anno scorso, l’S23 offre molto poco. Le fotocamere dell’S23 e dell’S23+ sono essenzialmente le stesse. I design sono tutti presi in prestito dal Galaxy S22 Ultra, eliminando il caratteristico array delle fotocamere. Certo, al giorno d’oggi con i telefoni il discorso è sempre lo stesso: l’hardware è fantastico, le fotocamere sono così ottime e i design sono ormai radicati che non c’è molto da cambiare anno dopo anno. Ma anche a livello di esperienza, Samsung non ha cambiato praticamente nulla.

Almeno, Apple ha introdotto l’Isola Dinamica su iPhone 14 Pro e Pro Max, una funzionalità che dovrebbe estendersi a tutti e quattro i modelli del 2023. Dynamic Island è una caratteristica che al momento solo Apple offre.

Di contro, l’S23 non ha nulla di simile a una funzionalità così innovativa per l’esperienza utente come Dynamic Island. Il nuovo telefono Samsung è così noioso che Apple non ha nulla da rubare come idee. Nessuno ha bisogno di una fotocamera da 200 MP su un dispositivo con obiettivi così piccoli (e le foto, ne siamo certi, saranno praticamente identiche o podo diverse da quelle degli iPhone 14 Pro con fotocamere da 48 MP).

Con il lancio del Galaxy S23, sembra che Samsung abbia esaurito le idee e la corsa a offrire sempre qualcosa di rivoluzionario potrebbe essere ufficialmente terminata.

Certo, è probabile che ci saranno molte influenze Samsung nella gamma iPhone 15. Apple dovrebbe infatti lanciare il proprio iPhone Ultra con un obiettivo zoom a periscopio, una caratteristica del telefono di punta di Samsung dal 2020. E quasi sicuramente tutti i modelli passeranno a USB-C, che ha debuttato sul Galaxy S8 nel 2017.

Ma se stavi guardando al Galaxy S23 per vedere la prossima tendenza o la grande novità in arrivo sui telefoni Android, rimarrai deluso. Forse Samsung sta conservando tutte le sue innovazioni per il Galaxy Z Fold 5. Lì si che non c’è noia.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Editoriali