Anche gli utenti potranno creare app per il visore Apple grazie a Siri

A quanto pare, anche chi non conosce nulla di coding potrà creare app AR per il visore Apple.

Apple sta lavorando a nuovi strumenti software che consentiranno sia agli sviluppatori che ai clienti di creare app di realtà aumentata per i suoi visori AR/VR, secondo quanto riferito da The Information.

visore

Da queste informazioni emerge che anche i clienti saranno in grado di creare e rilasciare app AR per il visore tramite Siri, anche se non hanno competenze di codificare:

Con i tool software, Apple spera che anche le persone che non conoscono il coding possano dire al visore, tramite l’assistente vocale Siri, di creare un’app AR che potrebbe quindi essere resa disponibile tramite l’App Store per essere scaricata da altri. Il tool, ad esempio, potrebbe consentire agli utenti di creare un’app con animali virtuali che si muovono in una stanza e sopra o intorno a oggetti della vita reale senza la necessità di progettare l’animale da zero, programmarne le animazioni e calcolarne il movimento in uno spazio 3D con ostacoli.

Il report paragona il tool di Apple a Minecraft e Roblox, che consentono a chiunque di creare facilmente strumenti e mondi 3D. Si dice che Apple stia utilizzando la tecnologia che ha acquisito dalla startup Fabric Software con sede a Montreal nel 2017 e che i clienti sarebbero in grado di distribuire su App Store le app AR che creano, proprio come fanno gli sviluppatori.

visore apple

Apple offre già alcuni strumenti di creazione AR come Reality Composer su iPhone e iPad che potrebbero essere estesi al visore.

Vale la pena notare che il rapporto cita fonti che hanno assistito per l’ultima volta a dimostrazioni del tool nel 2021, quindi è possibile che i piani di Apple siano cambiati nel tempo.

Apple sta anche lavorando a contenuti AR esclusivi per il visore, almeno secondo questo report:

Le persone che hanno familiarità con la strategia dei contenuti di Apple per i visori affermano che i dirigenti dell’azienda stanno enfatizzando strumenti per la salute e il benessere, comprese le proposte per le app AR che aiutano con la meditazione e l’esercizio fisico. Una delle prime demo AR permetteva agli utenti di sedersi all’interno di un giardino Zen.

Il primo visore Apple dovrebbe essere rilasciato entro la fine dell’anno e, secondo quanto riferito, avrà un’interfaccia simile a iOS con una griglia di app, tracciamento avanzato di occhi e mani e la capacità di funzionare come display esterno per un Mac. Gli strumenti software per il visore potrebbero essere rivelati alla conferenza annuale degli sviluppatori a giugno, dando loro il tempo di creare app AR e VR per il visore prima che venga lanciato ai clienti nel corso dell’anno.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Rumor