Falsi rilevamenti degli incidenti, Apple chiede feedback al 911

Per la prima volta, Apple ammette l'esistenza di un problema con il rilevamento degli incidenti su iPhone e Apple Watch.

I centri di emergenza continuano a lamentarsi della nuova funzione di rilevamento degli incidenti di Apple, che sta innescando sempre più false chiamate ai servizi di emergenza da parte di sciatori e snowboarder.

rilevamento incidenti iphone

Il New York Post fa sapere che la Greene County di New York e la Carbon County della Pennsylvania hanno registrato un sensibile aumento delle false chiamate ai servizi di emergenza dalle località sciistiche locali a causa della funzione di rilevamento degli incidenti su iPhone e Apple Watch. La funzione consente agli ultimi modelli di iPhone e Apple Watch di rilevare un grave incidente automobilistico e chiamare automaticamente i servizi di emergenza se l’utente non risponde, ma si attiva anche quando alcuni sciatori e snowboarder cadono.

Dato che i servizi di emergenza rispondono a tutte le chiamate, l’afflusso di falsi allarmi ha messo a dura prova alcuni call center e potrebbe distogliere personale e risorse dalle vere emergenze. Ci sono state diverse segnalazioni sul problema in altre famose aree sciistiche degli Stati Uniti, come Colorado, Minnesota e Utah da quando Apple ha introdotto la funzione alcuni mesi fa.

incidenti iphone 14

In risposta a queste notizie, un portavoce di Apple ha dichiarato al Post che la società sta raccogliendo feedback dai call center di emergenza che hanno registrato un aumento delle chiamate automatiche al 911 a causa della funzione, ma ha rifiutato di commentare ulteriormente il problema.

Il rilevamento degli incidenti è abilitato per impostazione predefinita su tutti i modelli di iPhone 14 e sugli ultimi modelli di Apple Watch, inclusi Series 8, Ultra e SE di seconda generazione. Quando viene rilevato un incidente, il dispositivo mostra un avviso e gli utenti hanno 10 secondi per agire. Se l’utente non risponde, il dispositivo inizia un altro conto alla rovescia di 10 secondi mentre suona un allarme e vibra, quindi chiama i servizi di emergenza. Tuttavia, a causa dell’ambiente rumoroso e dei capi spessi, alcuni sciatori non si accorgono che la funzione si è attivata per errore.

Apple afferma che la funzione si basa su sensori come l’accelerometro e il giroscopio nell’iPhone e nell’Apple Watch, insieme a “algoritmi di movimento avanzati progettati da Apple e addestrati con oltre un milione di ore di guida nel mondo reale e dati di registrazione degli incidenti” per una maggiore precisione. Come per le montagne russe, l’iPhone e l’Apple Watch potrebbero scambiare il brusco movimento di sci e snowboard per un incidente d’auto in alcune situazioni.

montegne russe incidenti iphone 14

Apple ha rilasciato iOS 16.1.2 a fine novembre con ottimizzazioni non specificate sul rilevamento degli incidenti per i modelli iPhone 14, seguito da watchOS 9.2 a metà dicembre con ottimizzazioni per Apple Watch. Non è chiaro se queste ottimizzazioni abbiano portato a una riduzione delle false chiamate ai servizi di emergenza da parte di sciatori e snowboarder; in ogni caso, probabilmente ci vorrà del tempo prima che tutti gli utenti aggiornino il proprio iPhone o Apple Watch alle ultime versioni del sistema operativo.

Nonostante questo problema, ci sono già stati diversi casi in cui la funzione di rilevamento degli incidenti ha allertato in modo corretto i soccorritori, salvando diverse vite umane.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News