Apple taglia i compensi a Tim Cook

Lo stesso Tim Cook ha richiesto un taglio della sua retribuzione per il 2023.

Apple ha pubblicato il suo statement annuale per gli investitori, rivelando una serie di dettagli sulla remunerazione dei dirigenti, le proposte degli azionisti e altro ancora.

Apple Fifth Avenue

Quest’anno, il documento ha rivelato che Tim Cook subirà una significativa riduzione dello stipendio nel 2023 dopo che lui stesso ha suggerito di adeguare il suo compenso. Apple spiega che Tim Cook avrà un risarcimento target di 49 milioni di dollari nel 2023, un calo di circa il 40% rispetto a quanto ha guadagnato nel 2022.

Ecco perché Apple ha tagliato lo stipendio a Tim Cook

Il consiglio di amministrazione di Apple ha un comitato per la remunerazione che sovrintende anche ai pagamenti dei dirigenti. Secondo il deposito odierno, lo stesso Cook ha raccomandato di adeguare la sua retribuzione in base al feedback ricevuto nell’ambito del sondaggio e del voto “Say on Pay” del Comitato per la compensazione.

Il Comitato per la remunerazione valuta e prende decisioni sulla remunerazione prima dell’inizio di ogni anno fiscale. I risultati del voto consultivo Say on Pay del 2022 hanno portato a un più ampio coinvolgimento degli azionisti sulla remunerazione dei dirigenti nel 2022 di circa il 53% delle azioni istituzionali possedute. Il Compensation Committee ha bilanciato il feedback degli azionisti, l’eccezionale performance di Apple e la raccomandazione di Tim Cook di adeguare il suo compenso alla luce del feedback ricevuto.

tim cook iphone 13

In sostanza, i risultati del voto consultivo “Say on Pay” nel 2022 hanno rivelato che il supporto da parte degli azionisti per gli “stipendi” dei dirigenti Apple era diminuito notevolmente rispetto agli anni passati.

Con queste modifiche per il 2023, ecco la ripartizione di come Tim Cook verrà pagato nel 2023, pari a un obiettivo di compensazione totale di 49 milioni  di dollari (in calo rispetto agli 84 milioni di dollari del 2022):

  • Stipendio base: 3 milioni di dollari (nessuna modifica)
  • Incentivo annuale in contanti: 6 milioni di dollari (nessuna modifica)
  • Valore del premio azionario: 40 milioni di dollari (in calo rispetto ai 75 milioni di dollari del 2022). Nel 2022: 50%  basato sulla performance e 50%  basato sul tempo; nel 2023: 75% basato sulla performance e 25% basato sul tempo

Una cosa da notare è che il compenso target di Cook era di 84 milioni di dollari per il 2022, ma in realtà ha guadagnato circa 99,4 milioni di dollari dato che gran parte del suo compenso è basato sulle prestazioni e legato alle azioni Apple.

Tim Cook ha anche un jet privato, richiesto dal consiglio di amministrazione di Apple nel 2017 per motivi di sicurezza ed efficienza. Per il 2022, Apple afferma di aver speso 591.196$ in sicurezza per Tim Cook. Per quanto riguarda il jet privato, Apple afferma di aver speso 767.319$ in spese di viaggio aereo per Tim Cook Cook.

L’assemblea degli azionisti

L’assemblea annuale degli azionisti Apple si terrà venerdì 10 marzo alle ore 9:00 a.m. Pacific Time. Coloro che desiderano partecipare, votare e presentare domande durante l’assemblea annuale possono visitare il sito Web dell’assemblea virtuale e inserire un numero di controllo incluso nell’invito. Apple afferma che l’accesso online si aprirà circa 15 minuti prima dell’inizio della riunione, ma le domande possono essere presentate in anticipo fino a giovedì 9 marzo alle 20:59 ora del Pacifico. Il voto è aperto agli azionisti registrati alla chiusura delle attività il 9 gennaio 2023.

Gli argomenti all’ordine del giorno includeranno il voto per la rielezione del Consiglio di amministrazione, la ratifica di Ernst & Young LLP come società di contabilità pubblica di Apple, l’approvazione della remunerazione dei dirigenti, il voto sulle proposte degli azionisti e altro ancora.

Le riunioni degli azionisti di Apple in genere non sono molto interessanti per il pubblico, poiché i dirigenti dell’azienda spesso danno risposte vaghe ed evitano di discutere di prodotti futuri.

Per quest’anno, Apple ha già avvisato gli azionisti che sarà più trasparente nello spiegare come mai determinate app vengono eliminate dall’App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News