Tim Cook vola con un jet privato per motivi di sicurezza

Apple ha pubblicato il nuovo documento dedicato agli azionisti, con diverse informazioni finanziarie e contabile che di confermano come il 2017 sia stato un grande anno per l’azienda. E per Tim Cook.

Dal documento si legge che Tim Cook ha ottenuto un bonus del 74%, pari a 9.33 milioni di dollari, grazie ai risultati finanziari raggiunti da Apple nell’ultimo anno fiscale. In aggiunta a questi incentivi, il CEO di Apple ha ricevuto 3.06 milioni di dollari di stipendio e un premio azionario di 89.2 milioni di dollari. In totale, Cook ha raggiunto da solo la cifra di circa 102 milioni di dollari nel 2017.

Tim Cook ha già detto che darà la maggior parte di questi guadagni in beneficenza.

Il CFO Luca Maestri, la responsabile degli store Angela Ahrendts, il VP alle tecnologie hardware Johny Srouji, il VP dell’ingegneria hardware Dan Riccio e l’ex consigliere generale Bruce Sewell hanno ricevuto due premi da 3,11 milioni di dollari, per un compenso totale di 24,2 milioni di dollari ciascuno.

Durante l’anno fiscale 2017, le azioni AAPL hanno avuto un rendimento del 30%.

Un altro dettaglio interessante di questo documento è che Tim Cook è ora tenuto a volare con aerei privati, sia per i viaggi aziendali che privati. Questa scelta è stata voluta pochi mesi fa dal Consiglio di Amministrazione “nell’interesse della sicurezza e dell’efficienza sulla base del nostro profilo globale e della natura altamente visibile del ruolo di CEO di Tim Cook“.

In totale, Cook ha accumulato 93.109 dollari di spese di viaggio personali nel 2017, cifra che viene considerata come risarcimento extra. Inoltre, Apple ha pagato ulteriori 224.216 dollari per la sicurezza di Tim Cook.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News