Apple Watch salva la vita a uno sciatore

Ancora una volta, Apple Watch si dimostra fondamentale nel salvare vite umane.

L’Apple Watch ha rilevato un’edema polmonare ad un ragazzo di 16 anni, salvandogli probabilmente la vita.

apple watch salva vite

Marcella Lee, conduttrice del canale di notizie CBS 8 a San Diego, ha raccontato ai telespettatori come un recente viaggio in Colorado abbia quasi ucciso suo figlio. Nonostante l’intera famiglia avesse già sciato regolarmente e conoscesse il Colorado, inizialmente tutti hanno avuto problemi di alta quota.

Abbiamo preso l’ibuprofene e bevuto molta acqua per rimanere idratati e abbiamo pensato che ci sarebbero voluti solo un paio di giorni per acclimatarsi“, ha detto Lee. “Venerdì mattina, mio figlio di 16 anni ha detto che non si sentiva abbastanza bene per sciare“.

Di notte, quando ho controllato mio figlio, ho notato che le sue labbra erano un po’ blu, così come la punta delle dita“, ha continuato. “Era buio ed era tardi e non potevo davvero dire se stavo vedendo bene e se era davvero blu“.

E all’improvviso mi sono ricordato che il mio Apple Watch ha una funzione che misura la saturazione di ossigeno“, dice Lee. “Ho rapidamente messo l’orologio sul polso mio figlio e mentre quei secondi scorrevano, quello che è saltato fuori è stato uno spaventoso 66% di saturazione di ossigeno“.

La donna racconta che, da una ricerca online, ha scoperto che se la saturazione di ossigeno nel sangue scende all’88% o meno, bisogna rivolgersi immediatamente a un medico.

apple watch ossigeno sangue

Lee ha quindi portato suo figlio al pronto soccorso locale e le apparecchiature hanno confermato che il livello di ossigeno di suo figlio era del 67%. Solo l’1% di differenza rispetto a quanto riportato dall’Apple Watch.

LEGGI ANCHE: Come misurare il livello di ossigeno nel sangue su Apple Watch

Suo figlio è stato curato e in pochi minuti ha iniziato a riprendersi. Ora sta bene ed è tornato a scuola.

Ho chiesto al team medico in Colorado cosa sarebbe successo se avessi aspettato fino al mattino successivo, perché avevo pensato di lasciarlo dormire“, dice Lee. “Mi hanno detto che con una saturazione di ossigeno del 66%, mio figlio sarebbe potuto entrare in coma“.

Al ragazzo è stato diagnosticato l’HAPE, edema polmonare da alta quota, che colpisce solo circa uno sciatore su 10.000 in Colorado.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News