Come misurare il livello di ossigeno nel sangue su Apple Watch

Ecco i passaggi da seguire per misurare i livelli di ossigeno nel sangue con Apple Watch Series 6.

Una delle novità più importanti dei nuovi Apple Watch Series 6 e dei modelli successivi è il sensore che permette di misurare i livelli di ossigeno nel sangue. Ecco come effettuare questa misurazione.

ossigeno sangue apple watch

Cos’è la saturazione di ossigeno?

La saturazione di ossigeno, o SpO2, rappresenta la percentuale di ossigeno trasportata attraverso i globuli rossi dai polmoni al resto dell’organismo e indica quanto bene questo sangue ossigenato viene diffuso in tutto il corpo.

sensori apple watch

Su Apple Watch Series 6, il sensore impiega quattro gruppi di LED rossi, verdi e a infrarossi, in aggiunta ai quattro fotodiodi posizionati sul cristallo posteriore, per misurare la luce riflessa dal sangue. Sfruttando poi un algoritmo avanzato, il sistema è in grado di misurare una percentuale dal 70% al 100% di ossigeno nel sangue.

Conoscere il livello di ossigeno presente nel sangue può quindi aiutare a comprendere meglio il proprio stato di salute e benessere generale.

Come effettuare la misurazione di ossigeno nel sangue

L’utente può effettuare la misurazione da fermo quando lo desidera. Inoltre, nei periodi in cui risulta inattivo (per esempio durante il sonno) vengono eseguite in automatico.

Prima di procedere:

  1. Apri l’app Apple Watch su iPhone (richiesto iPhone 6s o versione successiva con iOS 14).
  2. Tocca Apple Watch, tocca Livelli O₂, quindi attiva le misurazioni dei livelli O₂.

Per prima cosa, è necessario indossare correttamente l’Apple Watch, facendo in modo che il dispositivo non sia posizionato troppo in basso sul polso. Inoltre, il cinturino deve essere stretto, ma comodo. In caso contrario, le misurazioni potrebbero non andare a buon fine.

apple watchL’Apple Watch va mantenuto rivolto verso l’alto, cercando per quanto possibile di non muoversi. Apple consiglia di appoggiare il polso su un tavolo per effettuare una misurazione ancora più precisa.

Ricordiamo che l’app Livelli O₂ misura periodicamente il livello di ossigeno nel sangue durante il giorno,se le misurazioni in background sono attive, ma puoi anche eseguire misurazioni in modo manuale:

  1. Apri l’app Livelli O₂ su Apple Watch.
  2. Tocca Avvia e tieni fermo il braccio durante il conto alla rovescia di 15 secondi.
  3. Al termine della misurazione, riceverai i risultati, quindi tocca su Fine

Puoi anche disattivare le misurazioni in background se lo desideri:

  1. Apri Impostazioni su Apple Watch
  2. Tocca Livelli O₂, quindi disattiva In modalità Sonno e In modalità Teatro.

Tutti i dati saranno visibili nell’app Salute su iPhone.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide